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  1. Creare un progetto è un lavoro a tempo pieno.

Devi lavorare 8 ore al giorno prima e durante la tua campagna di crowdfunding. Più impegno ci metterai, maggiori saranno le possibilità di successo.


2. Crea una buona pagina di descrizione.

Non aggiungere troppi elementi confusi, cerca di essere chiaro, a volte è meglio scegliere la semplicità.
Non dimenticare di spiegare: come si gioca, quali saranno i componenti del gioco, che tipo di edizione verrà realizzata (Multilingua o Italiana o altro), come intendi produrre il gioco, dove verrà prodotto il gioco. Inserisci i disegni che hai, le bozze della scatola e dei componenti: cerca di curarli il più possibile in modo che chi li guarda ne rimanga affascinato! Puoi inserire dei link a immagini e video esterni.

Guarda i progetti precedenti fatti da altri che hanno avuto successo: cosa manca al tuo per essere allo stesso livello?

Crea la pagina anche in Inglese: aiuterà a trovare partecipanti in tutta Europa. Se sei in grado fai lo stesso per il Francese e lo Spagnolo.


3. Prepara un Video eccezionale.

Mostra il tuo gioco e spiega come funziona.
Racconta chi sei e la storia che c'è dietro il tuo progetto. Dov'è nata l'idea? Come l'hai sviluppata? Cosa pensi del risultato finale?
Chiedi apertamente il supporto della gente e spiega come utilizzerai il loro denaro.
Ringrazia tutti!

Se fai un bel lavoro, allora il video dovrebbe risultare interessante anche per chi non appartiene al mondo dei giochi.


4. Pensa ad un sistema di ricompense semplice e lineare.

Il sistema di ricompense si deve capire al primo sguardo: le espansioni, set speciali, bonus inclusi in ogni ricompensa devono essere chiari.


5. Crea una pagina di profilo completa.

Spiega chi sei e cosa fai, metti la tua foto, inserisci tutti i contatti disponibili (email, facebook, twitter, ecc.) e fatti trovare sempre. Se sei conosciuto da un personaggio di spicco del mondo del gioco, fatti presentare da lui.
Devi guadagnarti la fiducia di tutti.


6. L'obiettivo in denaro.

Una volta definito il progetto, non dovrebbe risultare troppo difficile identificare l'obiettivo necessario. Considera la realizzazione grafica, le illustrazioni, il costo delle parti, del lavoro, la stampa, il confezionamento, e non in ultimo la spedizione. Vai in alcune tipografie e chiedi informazioni sui costi, fai lo stesso con la posta e con qualche altra società di spedizione. Cerca in rete tutte le informazioni di cui hai bisogno e non in ultimo chiedi a noi di Giochistarter di verificare i tuoi calcoli e un consiglio in merito.
In ogni caso non decidere per un obiettivo troppo alto o la gente penserà che il progetto è irrealizzabile.


7. Coinvolgi la tua comunità.

Mostra il tuo gioco nel club di giochi della tua città o di una città vicina. Organizza delle serate di gioco per promuoverlo. Coinvolgi amici e giocatori, chiedi il loro aiuto.


8. Trova dei blog sul gioco disposti ad aiutarti.

Prima di iniziare la tua campagna devi diffondere la notizia più possibile. Scrivi a più blogger e chiedi un'intervista per presentare il tuo gioco. Scrivi sui forum dedicati al mondo del gioco per far sapere del tuo progetto, presentalo, sii aperto ad ogni discussione e consiglio in merito. Più se ne parla, meglio è.
 
   
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