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La sicurezza è compromessa! La tua squadra deve introdursi nel laboratorio e recuperare l'antidoto del Virus! Corri! Non hai molto tempo!








Siamo felici di presentarvi il progetto relativo a Virus, il nuovo gioco di Michele Quondam. Si tratta di un gioco strategico innovativo per 1-6 giocatori della durata media di 90 minuti. Il gioco sarà realizzato in inglese, ma è disponibile l'addon con i componenti Italiani del gioco. 

Il regolamento in italiano è disponibile qui



 


Contenuto della scatola

Nota: le miniature incluse nella scatola sono la versione 3D, come da foto.


8 miniature Leader (28mm)
40 miniature Creature (14-22mm)
4 miniature Eroe (22mm)
148 carte Stanza, 60x60 mm
25 carte Obiettivo, 60x40 mm
25 carte Uscita/Evento, 60x40 mm
15 carte Leader, 60x40 mm
5 carte Spia, 60x40 mm
8 carte Vantaggio, 60x40 mm
6 carte vuote, 60x40 mm
25 carte Ferita, 60x40 mm
8 tessere Brecce
4 tessere Porte
16 tessere Barriere
1 tessera vuota
1 tessera Antidoto 
1 tessera Variante
4 tessere Boss
4 tessera Legend
12 segnalini Quadrifoglio
16 segnalini Cuore
12 segnalini Adrenalina
16 segnalini Libro
16 segnalini Scudo
16 segnalini Esplosivi
64 cubetti Azione
64 cubetti Pallottola
4 plance giocatore in italiano e in inglese
60 carte in italiano per sostituire quelle in inglese e italianizzare il gioco
Regolamento in italiano e in inglese














Uno spaventoso Virus si sta diffondendo nelle maggiori città del pianeta. Lo hanno chiamato Virus Q. Le persone e gli animali infettati mutano rapidamente, trasformandosi in orribili creature assetate di sangue. E pressoché inarrestabili.
L'unica speranza è individuare il paziente zero e il luogo dove ha avuto origine tutto. Là, forse, si potrà trovare un antidoto e ridare speranza all'umanità morente.
Ma non tutti sono d'accordo. C'è chi vuole approfittare del caos e del terrore per prendere il potere e instaurare una nuova forma di governo, cercando di manovrare e controllare i mostri generati dal virus. Una cura rovinerebbe i loro piani per sempre.

Il virus è stato creato in un laboratorio militare praticamente inaccessibile. Al suo interno, il virus si è diffuso per la prima volta, per un incidente, forse ... le creature che adesso lo popolano sono difficili anche soltanto da immaginare ...


I giocatori rappresentano la squadra che si infiltra all'interno del Laboratorio alla ricerca dell'antidoto per il Virus Q. Devono raccogliere le poche e frammentarie informazioni sparse al suo interno, evitando o combattendo i mostri che lo popolano, per capire dove è localizzato fisicamente l'antidoto. Fin dall'inizio dovranno bilanciare le energie spese per la ricerca con quelle per muoversi o attaccare i mostri. Non sarà facile evitare di essere feriti e contrarre il virus, per questo dovranno potenziare l'equipaggiamento con quello che troveranno nel laboratorio e specializzarsi a seconda delle necessità.


Apri le porte giuste, piazza cariche di esplosivi, innalza barriere, sfonda pareti, utilizza qualsiasi elemento ti possa essere utile al momento: dalle iniezioni di adrenalina, al potenziamento muscolare! Scopri i più orribili segreti celati nel laboratorio!  

In Virus, un'ambientazione ed elementi di gioco american-trashsi combinano con regole tipicamente "alla tedesca" creando qualcosa di completamente nuovo! Il sistema di gioco in tempo reale sconvolgerà le tue normali abitudini portandoti in un nuovo livello di tensione ed di immedesimazione! Mai visto prima!
Se preferisci una situazione più tranquilla, ma comunque di grande profondità strategica, puoi anche giocare senza Real Time disattivandolo.
La meccanica di combattimento "Roll the cube" è divertente ed intrigante, ma porta con sè anche un livello di strategia da non sottovalutare. Infine il sistema di piazzamento stanze e il movimento dei mostri "AI by players" hanno poche regole, ma una profondità e realismo incredibili che si combinano perfettamente con gli altri elementi di gioco.

Si può giocare a Virus in 4 modalità: solitario, cooperativo, semicooperativo o competitivo. Ci sono 3 diversi livelli di difficoltà per assicurare un eccellente rigiocabilità e creare ogni volta un'atmosfera diversa intorno al tavolo.

 

 

I giocatori si trovano all'ingresso del laboratorio e avranno a disposizione un certo numero di turni per uscirne vivi e con l'antidoto. Gli obiettivi principali del gioco sono: esplorare, aprire l'uscita del laboratorio, trovare gli indizi necessari a localizzare l'antidoto, evitare/combattere i mostri, trovare l'antidoto e portarlo fuori. Questo è lo Scenario base, ne verranno poi introdotti degli ulteriori.



Fasi di gioco

Ogni turno si svolge in 2 fasi: la prima fase "in real time" e la seconda di risoluzione in "slow time". Durante la fase in real time i giocatori hanno diverse azioni a disposizione: Muoversi, Esaminare, Piazzare Trappole, Attivare Congegni, Piazzare Porte, Spaccare muri, Combattere, Costruire Barriere.
Durante la fase "slow" si muovono i mostri, si aggiungono i mostri, si raccolgono e si spendono le risorse trovate.

Esplorazione

Quando si esplorano parti nuove, vanno piazzate nuove carte laboratorio. Questo non avviene in modo casuale: le nuove carte vanno scelte dai giocatori dal proprio display personale e il modo in cui si piazzano è molto importante perché oltre a determinare la conformazione della mappa generale influiscono su molto aspetti: determinano il numero di risorse che il personaggio troverà nel turno in corso, la possibilità o meno di trovare indizi sulla posizione dell'antidoto e la quantità di mostri che verranno fuori.

 

Le risorse

Il piazzamento delle nuove stanze e cercare attivamente al loro interno permette al giocatore di trovare risorse. Occorre piazzare le carte evidenziando zone dello stesso tipo (dello stesso colore): più sono estese queste zone più risorse vi si possono trovare. L'estensione della zona va moltiplicata per il numero di nuove stanze piazzate o esplorate.

Le risorse ottenute sono spese nella Fase in Slow time per ottenere miglioramenti: si possono ottenere sia elementi da piazzare nel laboratorio, come una barriera o una breccia, sia pallottole per combattere, sia elementi che potenziano il personaggio: maggiore resistenza, adrenalina, armatura, conoscenza o anche la fortuna (sì, anche la fortuna si compra!), esplosivi. Tutti questi elementi si possono utilizzare attivamente nella fase real time.

 

Aprire l'uscita

C'è un problema: il laboratorio si sigilla appena i giocatori vi entrano. Per riaprire l'uscita i giocatori devono andare in due stanze specifiche ed attivarle contemporaneamente (guarda l'immagine sottostante: è la stanza circolare a destra del personaggio bianco). Nel gergo di gioco questi giocatori vengono detti "runners". Se i giocatori non riusciranno ad uscire dal laboratorio entro il numero di turni prestabilito, questo esploderà, uccidendo tutti coloro che vi si trovano all'interno.

 

Gli indizi

Se i giocatori riescono a completare 4 specifiche stanze laboratorio (come nell'immagine sottostante) trovano degli indizi. Si tratta di carte speciali dove è indicato un indizio di dove si trovi l'antidoto. Ad esempio "in una stanza con 3 porte", "in una stanza in una serie di 3 stanze blu", e così via. La combinazione di più indizi dà ad un certo punto una posizione univoca: si piazza quindi l'antidoto! I giocatori devono andare a prenderlo e uscire dal laboratorio.

 

I mostri

I mostri vengono piazzati a seconda dei movimenti dei giocatori: più cose fanno, più mostri vengono fuori. Poi si muovono seguendo i giocatori e cercando di ostacolarli. Il movimento è regolato da alcune semplici regole e sono gli stessi giocatori a muovere le creature e a scegliere quando c'è una situazione difficile. La meccanica è finemente regolata e il giocatore rimane combattuto se ottenere vantaggi con più mostri o il contratio. Con il passare dei turni arrivano i mostri più potenti, i boss, e in generale, tutte le creature diventano più forti. Ad ogni turno infatti c'è un evento variabile che scombina un po' le cose. Anche in questo caso c'è un meccanismo di correzione della fortuna e un giocatore può annullare l'evento uscito e prenderne un altro bruciando un po' del proprio tempo del round successivo.

Attenzione perché le creature vi possono vedere, sentire o anche annusare!



Il combattimento 

Si svolge in modo estremamente innovativo: lo abbiamo battezzato sistema "roll the cube", in cui i giocatori tirano sulla propria plancia combattimento i cubi azione, le pallottole e qualsiasi altro token in loro possesso. Si ottengono risultati positivi se gli elementi cadono sui riquadri colorati della plancia, escludendo i riquadri su cui ne è caduto più di uno. Combinando tra di loro gli elementi positivi si ottengono più o meno successi ed effetti speciali. I successi ottenuti si spendono per distruggere e/o fuggire i mostri. 

Un esempio di "roll the cube" in una foto presa da un playtesting: i cubi grigi rappresentano le pallottole, quelli bianchi le azioni. Il giocatore sceglie quanti e quali elementi tirare dalla propria riserva. Come risultato di questo tiro ci sono 2 cubi bianchi e 3 cubi grigi positivi, caduti quindi anche parzialmente su di un riquadro sosso. Quindi 2 x 3 = 6 successi.
Gli altri token sbloccano degli effetti speciali: abbiamo lo scudo positivo che permette al giocatore di recuperare i gli elementi non-cubo tirati e l'adrenalina che permette invece di recuperare i cubi tirati.
Sono stati infruttuosi i tiri del segnalino quadrifoglio (fortuna, permetteva di annullare tutto il tiro e rifarlo se insoddisfacente) e il libro (conoscenza, raddoppiava i risultati positivi derivanti dalle pallottole). I successi ottenuti vanno spesi per parare i colpi degli avversari (richiede 1 successo per creatura) e/o per infliggere un danno (richiede 3 successi per danno).

L'infiltrato

Dulcis in fundo, la variante infiltrato che destabilizza il gioco: uno dei presenti può essere un nemico e operare segretamente contro i giocatori. Di chi fidarsi?

Il contagio

Non dimentichiamoci che i giocatori si possono contagiare con il virus. Purtroppo non sapranno di esserlo fino alla fine, ma solo che "forse" lo sono. Gli infetti vanno evitati ... o al limite eliminati!


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