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1. Che cos'è Giochistarter?

E' un punto di incontro tra chi crea un gioco e la comunità di giocatori appassionati. E' il primo sito di crowdfunding, crowdpreordering, preordini, aste e shop di giochi italiano!


2. A chi è rivolto?

Chiunque abbia compiuto 18 anni di età può acquistare il gioco proposto sul sito, o proporre un gioco alla nostra community. Giochistarter è aperto a tutti: appassionati, autori di giochi, autoproduttori di giochi, associazioni, club, ludoteche, negozi, e società editrici.


3. Quali prodotti vengono trattati?

Promuoviamo la realizzazione di giochi da tavolo, di carte, di ruolo, di dadi, e di videogames. Sono esclusi i giochi d'azzardo. 


4. Come funziona il crowdfunding?

Un utente, un editore, o la stessa Giochix propongono alla comunità di giocatori un progetto per la realizzazione di un gioco. Il progetto ha un obiettivo, vale a dire un budget minimo da raccogliere, una scadenza entro la quale riuscirci, una serie diricompense, che rappresentano i diversi pacchetti acquisto del gioco e delle sue espansioni, e alcune migliorie che opzionalmente si possono realizzare. 
Il progetto viene presentato per un certo periodo sul sito. Durante questo periodo chiunque vi può aderire acquistando una delle ricompense proposte.
Alla scadenza, se il progetto raggiunge l'obiettivo, il responsabile dovrà realizzare il gioco e inviarlo a tutti i partecipanti. 
Le migliorie si attivano se il progetto raggiunge un livello superiore all'obiettivo richiesto e vengono incluse in tutte le scatole del gioco prodotte. Ad esempio delle migliorie possono essere dei componenti di qualità superiore o un'espansione del gioco stesso. 



5. Come funziona il crowdpreordering?

Il crowdpreordering differisce dal crowdfunding per il fatto che il progetto è proposto da un editore e si tratta di un gioco di cui è già prevista la stampa. I soldi raccolti sono utili creare un minimo d'ordine valido per l'Italia (in questo caso ci può essere un'obiettivo minimo da raggiungere) o semplicemente a migliorare il gioco tramite le migliorie che si possono sbloccare, ma il progetto verrà stampato indipendentemente dal risultato ottenuto (in questo caso quindi l'obiettivo non c'è).
 

6. Come funzionano i preordini e le aste?

Un utente, un editore, o la stessa Giochix propongono alla comunità di giocatori un gioco o più giochi in preordine o in asta. 

I preordini prevedono semplicemente un prezzo di acquisto e sono relativi ad un prodotto che uscirà nelle settimane successive.

Le aste invece hanno un prezzo di partenza, un prezzo "compralo subito" e una durata. Qualsiasi utente può fare una puntata sull'oggetto uguale a prezzo di partenza o superiore. A questo punto il prezzo di partenza si aggiorna e diventa uguale alla puntata effettuata più 1 euro. Un nuovo utente dovrà quindi puntare una somma uguale al nuovo prezzo di partenza o superiore.
Importante: se la puntata viene fatta negli ultimi 5 minuti la durata dell'asta si allunga di altri 5 minuti.

Ogni asta ha anche un prezzo "compralo subito": se un utente punta quel prezzo l'asta termina immediatamente e l'utente si aggiudica subito l'oggetto. Se questo non avviene l'asta termina dopo la durata indicata e chi ha puntato di più si aggiudica l'oggetto.


7. Crowdfunding: che cosa è l'obiettivo?

L'obiettivo è l'ammontare in denaro che un progettista vuole ottenere per realizzare il suo gioco. Viene deciso al momento della creazione del progetto e successivamente non può essere cambiato. Si può richiedere una qualsiasi cifra. L'obiettivo deve essere raggiunto o superato entro la scadenza prefissata, altrimenti il progetto fallisce e le offerte vengono riaccreditate ai partecipanti. 


8. Crowdfunding: cos’è la scadenza?

La scadenza è la data ultima entro la quale il progetto deve raggiungere il suo obiettivo. Viene fissata al momento della creazione del progetto e non può essere cambiata. Generalmente un progetto viene proposto per 30 giorni e scade alle ore 17.00 del giorno di scadenza (ad esempio se un progetto scade il 12 aprile, c’è tempo fino alle 16.59 del 12 aprile per parteciparvi). 


9. Crowdfunding: cosa sono le ricompense?

Il responsabile del progetto fissa delle ricompense per i partecipanti. Generalmente ce ne sono diverse ad un prezzo crescente. Ogni partecipante al progetto sceglie quale ordinare. 
Ad esempio, la prima ricompensa può essere il gioco proposto nel progetto più un dado speciale personalizzato, il tutto a 50 euro. La seconda ricompensa può essere il gioco, il dado personalizzato come per la prima ricompensa, e in più una mini espansione che contiene delle pedine speciali: il tutto a 60 euro. La terza ricompensa può essere il gioco, il dado personalizzato, la mini espansione con le pedine speciali, e delle carte che offrono un nuovo scenario, il tutto a 70 euro. Un partecipante sceglie se vuole acquistare la ricompensa 1, 2, o 3. 


10. Crowdfunding: cosa sono le migliorie?

Il responsabile del progetto propone delle migliorie che apporterà al suo gioco se viene raggiunto un certo ammontare superiore all'obiettivo minimo. 
Ad esempio un progetto può richiedere 5000 euro come obiettivo; il responsabile stabilisce che se si raggiungono i 7000 euro aggiungerà alla scatola una nuova serie di carte, mentre se arriva a 9000 euro aggiungerà anche un set particolare di dadi. 


11. Come si partecipa?

Bisogna innanzitutto registrarsi sul sito. Fatto questo si guarda la pagina del progetto, preordine o asta che interessa. Sulla sinistra vengono presentate le ricompense o semplicemente i prodotti disponibili. Se ce ne è più di una scegli quella preferita e cliccala. In questo modo il gioco finisce nel carrello degli acquisti. Cliccando su "Opzioni di Spedizione" si procede alla pagina che definisce il tipo di spedizione, e successivamente a quella per il pagamento. 

 

12. Come si può pagare?

Gli utenti possono pagare i giochi acquistati con queste modalità: carta di credito, bonifico bancario, bitcoins, Satispay e Paypal. Non è detto però che tutte le modalità siano presenti. Con le prime quattro il pagamento è immediato e contestuale all'ordine. Con Paypal invece viene richiesta solo una preautorizzazione al pagamento che verrà finalizzato alla fine del progetto (o dell'asta). 

Relativamente alle campagne di crowdfunding di prodotti a marchio Giochix, può essere presente anche il pagamento rateizzato tramite Paypal. In questo caso la preautorizzazione richiesta riguarda un certo numero di rate che dipende dal progetto scelto. La prima rata verrà addebitata al termine del progetto, mentre le successive ogni 30 giorni.


13. Crowdfunding: se il progetto non raggiunge l'obiettivo ed io vi ho partecipato, riavrò i miei soldi?

Si certo. Se il progetto non raggiunge l'obiettivo il denaro raccolto verrà restituito entro 7 giorni dalla data di chiusura del progetto. 

Per dare ulteriore protezione agli Utenti, abbiamo creato la garanzia "GS Guaranteed". Se il logo qui a destra è presente sotto il nome del responsabile, Giochistarter garantirà i pagamenti effettuati fino a quando l'obiettivo minimo non verrà raggiunto. Quindi nel raro caso in cui il responsabile di un progetto (che non ha raggiunto l'obiettivo) non restituisca le somme incassate, sarà Giochistarter a farlo direttamente. 


14. Crowdfunding: cosa succede alla scadenza del progetto?

Se l'obiettivo viene raggiunto o superato, il totale raccolto viene girato al responsabile del progetto, insieme alle informazioni di contatto dei vari partecipanti. Il responsabile del progetto dovrà provvedere a contattare e ricompensare i partecipanti, oltre che aggiornarli sull’andamento della realizzazione del progetto. 


15. Quanto tempo ci vorrà per ricevere il mio gioco?

Consulta la descrizione del progetto, preordine o asta: è riportata la data in cui indicativamente il gioco sarà disponibile e/o spedito. Contatta il responsabile del progetto, preordine o asta per qualsiasi informazione in merito. 


16. Crowdfunding: ho visto le icone di Kickstarter, Indiegogo o Spieleschmiede. Che vuol dire?

Alcuni progetti di crowdfunding particolarmente importanti possono essere presentati contemporaneamente su più siti di crowdfunding. La pagina su giochistarter riassume il risultato ottenuto su tutte le piattaforme. 


17. Crowdfunding: cosa sono gli aggiornamenti di progetto?

Accedendo alla pagina del progetto il responsabile del progetto può aggiungere degli aggiornamenti ad un progetto già pubblicato. Ad esempio, foto, video, testi, commenti, ecc.
Se sei interessato, puoi sottoscrivere gli aggiornamenti in modo da essere avvertito per email quando ne viene pubblicato uno nuovo. Per farlo basta che clicchi il link apposito che è posto sotto la lista delle Ricompense. Gli aggiornamenti possono essere aggiunti anche dopo che un progetto è scaduto. 


18. Chi conosce l'ammontare e i titolari delle offerte?

Il nome dei partecipanti e l'importo versato è conosciuto solo da Giochistarter e, se il progetto ha successo, dal responsabile del progetto o preordine. Nel caso di Aste, il responsabile del progetto conoscerà solo i dati del vincitore dell'asta.


19. Crowdfunding: si può considerare l'importo pagato come un investimento?

No, si tratta di un pagamento per cui si riceve in cambio un bene, in questo caso un gioco. In nessun modo il pagamento dà diritto a forme di proprietà intellettuale o di compartecipazione economica su qualsiasi utile derivi al progettista da uno sviluppo successivo della sua idea in un’impresa. 
 

20. Cosa sono i Follower?

Chiunque si sia registrato sul sito giochistarter.it può indicare nella propria pagina del Profilo, sezione Social, un proprio Leader, di cui diventa Follower. Il Leader potrà considerare per i propri punti Fidelity anche il 10% delle spese effettuate dai propri Followers. 


21. Che cosa è il programma Fidelity?

E' un sistema che vuole premiare i nostri clienti più affezionati: ogni volta che fai un ordine su giochistarter.it (aste escluse) o giochix.it puoi ottenere uno sconto valido su tutti i nostri siti e che puoi applicare negli ordini successivi. 

In pratica funziona così: contano gli ordini che hai fatto su tutte le nostre piattaforme negli ultimi 25 mesi, aste escluse. Ogni ordine ha un valore in punti Fidelity pari a 1 punto Fidelity ogni 10 euro spesi. L'abbonamento a GS Primo può in alcuni periodi promozionali aumentare i punti fidelity guadagnati. Un singolo ordine ha un limite massimo di 25 punti guadagnati.

I punti Fidelity si convertono in punti percentuale di sconto secondo uno schema crescente: 

Un 1% di sconto costa 3 punti fidelity fino al 4.99%.
Un 1% di sconto costa 6 punti fidelity dal 5% al 9.99%.
Un 1% di sconto costa 12 punti fidelity dal 10% al 14.99%.
Un 1% di sconto costa 24 punti fidelity dal 15% al 20%.

Ad esempio per i valori dal 10% al 20% abbiamo:

sconto % punti richiesti
10 54
11 66
12 78
13 90
14 102
15 126
16 150
17 174
18 198
19 222
20 246

E' possibile guadagnare (o perdere) Punti Fidelity cliccando il pulsante "Parteciperai?" nella pagina di un progetto che deve iniziare (guarda la sezione 22 per maggiori info) su giochistarter. Ogni click effettuato (con l'effettiva partecipazione alla campagna) negli ultimi 25 mesi dà 1 punto Fidelity. Vicecersa ogni click effettuato senza l'effettiva partecipazione alla campagna (sempre negli ultimi 25 mesi) fa perdere 0.5 punti Fidelity.

Facciamo un esempio: ordini su www.giochix.it il gioco Romolo o Remo spendendo 45 euro e la settimana successiva partecipi alla campagna di Tiny Epic Kingdoms su www.giochistarter.it spendendo 18.95 euro. Avendo speso poco più di 63.95 euro guadagni 6 punti Fidelity. Otterrai quindi uno sconto del 3%. Mettiamo che partecipi alla successiva campagna di Tiny Epic Defenders: grazie allo sconto il gioco ti costerà ora il 3% in meno. Ipotizzando che spenderai 33 euro, finita anche questa campagna accumulerai altri 3 punti, arrivando ad un totale di 9 punti e quindi lo sconto diverrà del 4%. Con questo sconto potrai partecipare ad una successiva campagna, o potrai comprare ad esempio Kanban su www.giochix.it o Dixit su www.giochistarter.it. 

I punti fidelity vengono assegnati a partire dallo sconto minimo del 2% fino allo sconto massimo del 20%. Sono validi solo gli ordini regolarmente pagati effettuati durante i 25 mesi precedenti, ma solo trascorsi 30 giorni dalla data dell'ordine. Per le campagne deve comunque essere terminata la campagna e la fase di pledge manager, che di solito termina circa 1 mese dopo la campagna.

Un ordine effettuato 25 mesi e 1 giorno prima non dà più punti Fidelity: è possibile quindi che non facendo più ordini lo sconto assegnato possa diminuire. Il programma Fidelity è riservato ai clienti privati e non si applica ai negozi, associazioni e ai distributori. Lo sconto Fidelity non è cumulabile con altri sconti e non è applicabile nelle aste.

Note importanti:

  • Lo sconto assegnato vale la metà qualora sia applicato ad una campagna di crowdfunding/crowdpreordering di giochistarter in cui il gestore della campagna non è Giochix.
  • Puoi controllare lo status dei tuoi punti Fidelity nel Profilo alla sezione Ordini.
  • La validità e le specifiche di questa promozione possono essere cambiate in ogni momento ad insindacabile giudizio Giochix.it. Gli sconti e i buoni non sono utilizzabili nelle aste. 

22. Che cosa è il pulsante "Parteciperai?"

E' un pulsante presente sulla destra del progetto nell'elenco Progetti o all'inizio della pagina del singolo progetto. Il pulsante è presente solo prima dell'inizio della campagna ed è possibile che in qualche caso non sia presente, dato che il responsabile di progetto può anche non abilitarlo. 

Cliccando il pulsante si indica che si è intenzionati a partecipare alla campagna selezionata. Così facendo si può ricevere un email di avviso quando la campagna diventa visibile e/o quando sta per partire. Questa funzione di avviso può essere abilitata o disattivata nella pagina di Profilo. In più questa indicazione viene utilizzata dal responsabile di progetto per vari scopi a seconda dell'icona che compare accanto al pulsante:

  • Nessuna icona. Fornisce un'idea dei possibili partecipanti e permette al responsabile della campagna di modulare al meglio le migliorie e le ricompense previste.
  • Icona . Si tratta di una campagna in corso di valutazione. Il numero di click su "Parteciperai?" determinerà se verrà effettivamente svolta o meno. Ad esempio, se è indicato 62/100   vuol dire che ci sono stati 62 click sul pulsante "Parteciperai?" rispetto ai 100 richiesti: la campagna si farà solo se ci saranno altri 38 click. Questa pre-valutazione ci permette di aprire la piattaforma di giochistarter e dare una possibilità anche a quelle campagne di difficile realizzazione, come quelle che hanno costi eccessivi o con metodologie di produzione particolari.
  • Icona . Se si raggiunge il numero richiesto di click sul pulsante "Parteciperai?" verrà assegnata una miglioria speciale a tutti coloro che hanno cliccato il pulsante. Ad esempio se è indicato 83/100   vuol dire che ci sono stati 83 click sui 100 richiesti; se ci saranno almeno altri 17 parteciperai tutti gli utenti che hanno cliccato il pulsante e se parteciperanno alla campagna riceveranno una miglioria speciale aggiuntiva, ad esempio una carta o un token esclusivo.
  • Icona . Le persone che cliccheranno il pulsante "Parteciperai" guadagneranno un buono nella campagna selezionata. L'ammontare dipende dal numero di click raccolti: con almeno 25 click il buono è di 50 centesimi; con almeno 50 click è di 1 euro; con almeno 100 click è di 2 euro; con almeno 200 click è di 3 euro; con almeno 500 click è di 5 euro. Ad esempio se è indicato 93   vuol dire che tutti coloro che hanno cliccato il pulsante hanno ottenuto un buono di 1 euro. Se ci saranno altri 7 click il buono diventerà di 2 euro.

 


Importante: la validità e le specifiche di questa promozione possono essere cambiate in ogni momento a nostro insindacabile giudizio. Gli sconti e i buoni non sono utilizzabili nelle aste.

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