Progetti
Aste
Preordini
Shop
Offerte
Dadi
Crea
Termini
News
FAQ
Contattaci

Elenco
Prodotti
Questa offerta era disponibile a 5.00€

Gabelliere
Riceverai il wallpaper ufficiale del gioco per email (jpg format).

6

Questa offerta era disponibile a 159.94€

Crociato
Disponibile in spedizione o con ritiro a Roma

Una copia del gioco deluxe + tutte le migliorie sbloccate ad un prezzo incredibile.

183
      Terminati!

Questa offerta era disponibile a 179.95€

Templare
Disponibile in spedizione o con ritiro a Roma

Una copia del gioco deluxe + tutte le migliorie sbloccate ad un prezzo straordinario.

269
      Terminati!

Questa offerta era disponibile a 219.95€

Capitano
Disponibile in spedizione o con ritiro a Roma

Una copia del gioco deluxe + tutte le migliorie sbloccate ad un prezzo vantaggioso.

90

Questa offerta era disponibile a 398.00€

Double pack
Disponibile in spedizione o con ritiro a Roma

Due copie del gioco deluxe + tutte le migliorie sbloccate ad un prezzo incredibile.

4

Questa offerta era disponibile a 469.00€

All included
Disponibile in spedizione o con ritiro a Roma

Include il gioco deluxe + le migliorie sbloccate e tutti gli addon per 9 giocatori: l'espansioni 6-9 giocatori, 9 scatole giocatore, 9 daghe, 1 carta bardo, le bustine e i dadi addizionali per l'espansione.

188

Questa offerta è riservata ai negozi

Shop pack Medioevo
Disponibile in spedizione o con ritiro a Roma

Fai il Login con il tuo account da negozio per vedere questa offerta.


Questo progetto offre sconti per acquisti multipli. Per esempio acquistando 3 ricompense uguali ottieni lo sconto del 10%. Lo sconto viene applicato automaticamente nel carrello. Approfittane! Nota: gli sconti e le offerte non sono cumulabili tra loro.

Prodotti non disponibili


Elenco
Addons


Una lista di prodotti collegati alla campagna in corso. Questi prodotti contribuiscono all'ammontare complessivo raccolto dalla campagna.
French Language pack
Include il pack in lingua francese: le carte da gioco, le plance dei giocatori (le 5 del gioco base e quelle delle espansioni, se acquistate), il regolamento.

24.95 euro



German Language pack
Include il pack in lingua tedesca: le carte da gioco, le plance dei giocatori (le 5 del gioco base e quelle delle espansioni, se acquistate), regolamento.

24.95 euro



Spanish Language pack
Include il pack in lingua spagnola: le carte da gioco, le plance dei giocatori (le 5 del gioco base e quelle delle espansioni, se acquistate), regolamento.

24.95 euro



6 giocatori/6 players (deluxe)
Comprende 1 tabellone (76 cm x 50 cm) da affiancare a quello principale, 115 miniature (63 armate del giocatore, 33 barbarians, 12 edifici, 7 altre), 1 plancia di gioco, 55 tessere, 128 cubetti, 20 stendardi, 40 carte, 1 schermo di gioco e un Set da 25 monete di metallo addizionale.

79.95 euro



7 giocatori/7 players (deluxe)
Comprende le 96 miniature (63 armate, 5 barbari, 12 edifici, 9 stendardi, 7 altre), la sua plancia di gioco, 1 Set da 25 monete di metallo, 1 schermo di gioco.

29.95 euro



8 giocatori/8 players (deluxe)
Comprende le 96 miniature (63 armate, 5 barbari, 12 edifici, 9 stendardi, 7 altre), una plancia di gioco, 1 Set da 25 monete di metallo, 1 schermo di gioco.

29.95 euro



9 giocatori/9 players (deluxe)
Comprende le 96 miniature (63 armate, 5 barbari, 12 edifici, 9 stendardi, 7 altre), una plancia di gioco, 1 Set da 25 monete di metallo, 1 schermo di gioco.

29.95 euro



Espansione 6-9 giocatori/6-9 players expansion (x deluxe)
Comprende le espansioni 6-7-8-9 giocatore.

159 euro



Solo tabellone addizionale/Only additional board
Comprende 1 tabellone (76 cm x 50 cm) da affiancare a quello principale.

19 euro



Player box
Include 1 scatola personalizzata per il giocatore (circa 18x10x5 cm) per contenere le parti di gioco. Acquistando più scatole si otterranno quelle personalizzate per i diversi Regni del gioco (quindi le prime 5 per i cinque regni della scatola, la sesta per il sesto giocatore e così via).

4.95 euro



The Bard, the Miser and the Patron
Le carte esclusive Bardo, Mecenate e Avaro. Per chi la vuole senza partecipare alla miglioria Personale. Il costo è appositamente elevato dato i soldi raccolti verranno utilizzati per fare pubblicità su FB/Twitter, come prevedeva la miglioria Personale.

10 euro



Sleeves/Bustine
Due pacchetti di bustine Giochix (56x87mm) da 100 pezzi ciascuno per proteggere le carte del gioco.

3.9 euro



Set aggiuntivo di dadi/Additional dice Set
Incluse un Set addizionale di dadi (1d4, 1d6, 1d8). Sarà possibile averli dello stesso colore dei giocatori addizionali (per chi ha comprato le espansioni).

2.95 euro



Player Daga
Include 1 daga in stile medievale in metallo (circa 20 cm di lunghezza) e un adesivo trasparente I come numero romano (II nella seconda daga, III nella terza e così via). Possono essere utilizzate per indicare l'ordine di turno invece dei tasselli di gioco. Lama non tagliente.

12.95 euro




Elenco
Migliorie


Le migliorie rappresentano delle aggiunte o miglioramenti che verranno fatti al gioco se la campagna raccoglie l'ammontare indicato: più gente partecipa alla campagna più bello e ricco sarà il gioco acquistato.
80000: Verranno aggiunti 3 Set di dadi all'edizione base del gioco in modo che ogni giocatore abbia il proprio. Set di dadi addizionali saranno disponibili come addon.
90000: Il tassello Bombarda verrà sostituito da una miniatura. Solo per la versione Deluxe.

100000: Verranno aggiunti gli schermi di gioco, uno per giocatore.

110000: Si aggiungerà al gioco base l'espansione Tesoro composta da 10 carte da gioco.
140000: Verrà aggiunto alle regole gioco lo scenario tematico "L'ultimo splendore di Bisanzio", che permette di giocare in 2 giocatori.
150000: Il fante delle armate barbare avrà una nuova miniatura appositamente disegnata: il guerriero.

160000: Verranno aggiunte 4 nuovi carte Evento: Peste, Terremoto, Congiura e Guerra Civile.
170000: Il tassello Cattedrale verrà sostituito da una miniatura. Solo per la versione Deluxe.
180000: La miniatura dell'arciere delle armate barbare avrà una nuova miniatura appositamente disegnata: il cacciatore.

190000: Si aggiungerà al gioco base l'espansione Obiettivi Strategici composta da 15 carte da gioco.
200000: Il tassello Città verrà sostituito da una miniatura. Solo per la versione Deluxe.
215000: Tutte le carte del gioco avranno la finitura linen.
230000: La miniatura del Capitano delle armate barbare avrà una nuova miniatura appositamente disegnata: il Signore della guerra.

245000: 10 nuove tessere per l'Espansione Porti Lontani!
260000: Il tassello Castello verrà sostituito da una miniatura. Solo per la versione Deluxe.
275000: Verrà aggiunta al gioco base l'espansione Territori di Contesa composta da 15 carte da gioco.
305000: Il tassello Catapulta/Trabucco verrà sostituito da 2 miniature Catapulta e Trabucco (+30 miniature). Solo per la versione Deluxe.

345000: Il tassello Villaggio/Borgo verrà sostituito da 2 miniature Villaggio e Borgo (+35 miniature). Solo per la versione Deluxe.
390000: Il tassello Torre/Fortilizio verrà sostituito da 2 miniature (+35 miniature). Solo per la versione Deluxe.
440000: Scegli la tua miglioria n.20! Partecipa al sondaggio e vota!
500000: Verranno realizzate 5 nuove miniature customizzate per i musulmani (mamelucchi e hafsidi).



Effettua il login per ricevere email su questo progetto!
Commenti (1)  |  Aggiornamenti (0) |  FAQ
Questa campagna è terminata, ma puoi comprare una copia di Medioevo Universale nella pagina dedicata al prodotto.






Un gestionale epico di guerra espandibile fino a 9 giocatori con centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini e una strategia su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e civilizzazione.



*** Novità: puoi giocare a Medioevo Universale su Tabletopia.com! 


Nota: se il browser è troppo lento, apri tabletopia attraverso la piattaforma Steam.com



Siamo molto orgogliosi di presentarvi il progetto per la realizzazione del gioco Medioevo Universale di Nicola Iannone.



Medioevo Universale è forse uno dei più grandi giochi da tavolo mai realizzati. Il gioco è per 3-5 giocatori, espandibile fino a 9 giocatori, ed ha una durata di circa 2-5 ore.



Il prototipo ufficiale di Nicola Iannone 


I giocatori dovranno gestire uno dei grandi Regni medievali del XIII secolo sviluppando una fitta rete commerciale, evolvendo la propria tecnologia, tessendo patti diplomatici con gli altri giocatori. Molti gli imprevisti possibili, dalle calamità naturali ai barbari che ostacoleranno le conquiste militari e la creazione di un Impero. 

Nota importante sul nome del gioco: abbiamo avuto un'amichevole discussione con la Paradox Interactive sul nome del gioco oggetto di questa campagna, che era Medioevo Universalis. Con questo nome infatti è sempre stato chiamato il prototipo del gioco di Nicola Iannone e con questo nome è stata lanciata la campagna di crowdfunding.
Abbiamo convenuto con la Paradox di cambiarlo in "Medioevo Universale" per evitare qualsiasi possibilità di confusione con il loro famoso videogame. Con tale nome verrà quindi divulgato e stampato.

Il regolamento del gioco è disponibile qui.









 






Nota sulla lingua italiana: la scatola conterrà tutti i componenti in lingua anche in italiano (carte, regolamento, schermi, plance). Oltre alla versione base del regolamento di gioco, gli italiani che hanno partecipato alla campagna riceveranno anche una copia stampata del regolamento sperimentale del prototipo di Nicola Iannone.




E' possibile partecipare a questa campagna pagando con carta di credito, Paypal, Bitcoins o bonifico bancario. E' anche disponibile il pagamento in 8 rate tramite Paypal.

Il progetto è presente simultaneamente su 3 piattaforme di crowdfunding: GiochistarterKickstarter e Spieleschmiede. Il gioco è lo stesso, così come le migliorie, su tutte le piattaforme. Per definire il totale raggiunto dalla campagna e di conseguenza le migliorie sbloccate, bisogna considerare la somma dei totali ottenuti da tutti i siti. Questa somma è automaticamente calcolata su Giochistarter: in questa pagina, in alto a sinistra, potrai vedere il numero dei partecipanti e il totale raggiunto.




La campagna prevede diverse Migliorie presentate qui sulla sinistra. Ci sono anche alcune migliorie speciali spiegate a fondo pagina.

Ecco i risultati della votazione per decidere la miglioria n.14:

Doppio regolamento nella scatola 6 voti
Carta esclusiva 7 voti
Espansione Porti Lontani 132 voti
Nuove carte Impero 82 voti
Nuovo scenario 33 voti

 



  • Perché permetterai la realizzazione dell'edizione italiana di un bellissimo gioco che altrimenti non sarebbe possibile fare. Tutte le case editrici interessate hanno dovuto rinunciare, dati gli altissimi costi e le difficoltà di produzione. Noi tutti insieme possiamo riuscirci!
  • Perché darai un segnale molto forte al mercato dei giochi, rendendo praticabili pubblicazioni considerate fino ad oggi impossibili da realizzare.
  • Perché qui puoi avere il gioco ad un prezzo molto più basso di quello previsto ufficialmente.
  • Perché, anche se la campagna avrà successo, il gioco non si troverà in commercio con l'eccezione di pochi negozi specializzati. Solo qui sarai sicuro di ottenerlo.
  • Perché è un gioco dalle meccaniche semplici, che incrociandosi tra di loro diventa meravigliosamente strategico ed intrigante
  • Perché puoi ottenere migliorie e addon esclusivi.
  • Perché con il programma Fidelity ogni acquisto che fai su Giochistarter ti permette di accumulare uno sconto legato al tuo account e sempre valido. Questo sconto vale su tutte le piattaforme giochix: giochistarter.it, giochix.it e achegiochiamo.it.


 

XIII secolo d.C., il Medio Evo si avvia lentamente alla sua conclusione. Il Papato e l'Impero, le due potenze universali che hanno dominato i secoli precedenti, si stanno disgregando. I Comuni sorgono in Italia e, con la fondazione delle prime università, fungono da centri di irradiazione del sapere mentre le Repubbliche Marinare prosperano ai danni dell'antico Impero Bizantino.

A sud e a est i potentati arabi e le orde dei barbari premono contro la Cristianità. La Spagna, l'Anatolia e le Steppe Sarmatiche sono terre di contesa, mentre la Terrasanta è devastata dai Crociati accorsi da tutta Europa in difesa del Santo Sepolcro. Nel frattempo da est giunge una nuova terribile minaccia: i Mongoli!



Dopo i secoli più bui, seguenti alla caduta dell'Impero Romano, la scienza e la tecnica hanno iniziato a rifiorire. Ovunque la società è in rapida trasformazione: le città rinascono e si autogovernano, mentre il regime feudale comincia a sgretolarsi dalle fondamenta. I commerci stanno gradualmente riprendendo vigore, mentre le monarchie evolvono in stati nazionali.

In quest'epoca di guerre religiose e di lotta per la sopravvivenza, dovrai guidare col pugno di ferro uno dei maggiori regni dell'epoca, curando elementi quali il commercio, la diplomazia, lo sviluppo delle infrastrutture, il progresso tecnologico e la strategia militare.

Costruisci castelli e fortificazioni, espandi le terre coltivabili, scopri nuove tecnologie, difendi le tue carovane e i tuoi convogli, rifornisci le maggiori città del continente per riempire le tue casse d'oro, respingi i barbari che premono sulle frontiere, mettiti al riparo da eventi negativi e calamità, recluta eserciti e flotte, stringi alleanze e infiltra le tue spie, preparati ad espandere il tuo regno, dichiara guerra, sfrutta il terreno, sconfiggi in battaglia i tuoi nemici e … soprattutto … pianta il tuo stendardo su nuovi territori.



Puoi coprirti di Onore in molti modi: commerciando, stringendo rapporti diplomatici, vincendo le battaglie e organizzando intrighi. A fine partita il giocatore col maggior numero di Punti Onore vince e gli altri sono costretti a dichiararsi suoi vassalli. In alternativa, il gioco può terminare bruscamente, se il Regno di un giocatore non contrastato si espande sino al punto da includere tutti i suoi obiettivi territoriali.

Medioevo Universale è un epico gestionale di guerra per 3-5 giocatori, espandibile fino a 9 giocatori. Con un tabellone che riproduce una dettagliata mappa dell'epoca, centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini, una strategia su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e tecnologia. L'autore, Nicola Iannone, è riuscito ad amalgamare le caratteristiche dei tradizionali wargame con quelle del gioco da tavolo più intelligente, in modo originale e con particolare attenzione all'aspetto storico.

Uno sguardo a parte merita il combattimento, che è il cuore del gioco, oltre che una delle vie per raggiungere la vittoria. A differenza di altri giochi, Medioevo Universale non è il classico gioco dove la fortuna la fa da padrone. Grazie ad una meccanica di risoluzione dei conflitti davvero innovativa, è possibile pianificare opportunamente l'esito di una battaglia, che tiene conto del numero e della tipologia delle truppe, del condottiero, di armi d'assedio e fortificazioni, oltre che di molti altri fattori.

Ottieni il potere assoluto!




Medioevo Universale è un gestionale ambientato a partire della seconda metà del XIII secolo e che si sviluppa nei decenni successivi.

La mappa rappresenta l’Europa, il Nord Africa e parte del Medio Oriente; è divisa in zone di terra e di mare e su di essa sono rappresentate le principali città, fiumi e vari tipi di terreno che influenzano il movimento e il numero degli abitanti.

Ogni giocatore inizia la partita con un Regno di 7 territori,
la componentistica di partenza è uguale per tutti, i restanti territori vengono occupati da armate barbare.

Il giocatore ha davanti a sè una plancia in cui sono riassunte tutte le informazioni base e la sequenza del turno di gioco; i mazzi di carte hanno un colore abbinato che facilita il riconoscimento delle carte di appartenenza e delle combo con gli altri mazzi.

Scopo del gioco è acquisire il maggior numero di PO (Punti Onore), che si possono guadagnare o perdere durante la partita attraverso le principali meccaniche di gioco: Commercio, Evoluzione Tecnologica, Diplomazia e Combattimento.
 
Commercio: il giocatore potrà scegliere di commerciare 8 merci differenti, utilizzando mezzi di trasporto di terra e di mare; potrà potenziare i mercanti o chiedere prestiti e con i fiorini guadagnati potrà costruire e/o ampliare città, fortificazioni, chiese, mezzi di assedio, mezzi di trasporto e altro ancora. Le tasse e i bottini di guerra ottenuti sconfiggendo i comandanti barbari forniscono ulteriore ricchezza.

Evoluzione Tecnologica: 38 tecnologie, divise in 6 famiglie e disposte su 4 livelli, permettono al giocatore di migliorare i mezzi di trasporto, potenziare l’attacco e la difesa, aumentare le tasse, modificare la capacità di popolazione dei territori, difendersi dalle calamità.

Diplomazia: le opzioni diplomatiche consentono di intrecciare alleanze e tradimenti con gli altri giocatori … i colpi di scena sono dietro l’angolo in ogni turno!

Combattimento: battaglie terrestri e navali, assedi, saccheggi e distruzioni, armate mercenarie, fuoco greco e altro ancora permettono al giocatore di portare avanti una politica militare espansionistica fino alla creazione di un Impero.

Personaggi: il mazzo di carte Impero composto da personaggi che il giocatore può specializzare forniscono nuovi poteri e possibilità.


Molti altri aspetti movimentano la partita: gli eventi casuali che colpiscono zone di terra e di mare, le armate barbare che reagiscono agli attacchi e contrattaccano, le calamità - eventi molto rari e catastrofici che scombussoleranno la partita se i giocatori non avranno le tecnologie giuste per ridurne o annullarne gli effetti - il papa che cerca di controllare i giocatori cristiani e organizza le crociate minacciando la scomunica per chi non lo seguirà!


Nicola Iannone è nato nel 1972, sin da piccolo, il gioco è stato la sua passione, iniziata con i soldatini e le costruzioni lego. Prosegue con i classici “Monopoli” e “RisiKo”, fino ai più complessi “Marco Polo” e ai wargames come ad esempio “Garibaldi l’eroe dei 2 Mondi”.

Negli anni ‘83-‘84 iniziano i primi esperimenti di creazione di giochi in scatola personalizzati, alimentati anche dalla lettura di giochi e libri fantasy come “Tunnels & Trolls” e dalla scoperta del mondo dei giochi di ruolo con “Dungeons & Dragons”.

Scout da sempre, legge moltissimi libri, soprattutto di fantascienza (il suo autore preferito è Asimov).

Passa moltissimo tempo con suo cugino Roberto, giocano insieme con i primi giochi su computer Commodore 64, impara a programmare in linguaggio basic e a disegnare molti aerei della Seconda Guerra Mondiale con il Commodore 128.

A 17 anni (un po' in ritardo) scopre il canottaggio presso la Canottieri Sebino, ma è subito amore… molte gare nei primi 3 anni (migliori risultati 3 medaglie di bronzo in gare nazionali), poi diventa istruttore di corsi privati, allenatore di 1° livello, istruttore di indoor rowing… in tutto 23 anni di canottaggio… sono gli anni migliori per la sua creatività ludica perché insieme ai suoi amici canottieri gioca molto spesso a giochi in scatola, ma non sono soddisfatti del solito RisiKo e Nicola propone loro le sue idee che lo portano a sviluppare nel tempo le varie versioni prototipo non storiche.



Finito il liceo scientifico frequenta la facoltà di biologia a Pavia, ma dopo meno di 1 anno la voglia di studiare sembra finita… non sembra tornare nemmeno dopo il servizio di leva (negli Alpini della brigata Julia che lo porteranno per ben 2 volte a partecipare all’operazione “Vespri Siciliani” dopo la morte di Giovanni Falcone), per cui si butta nel mondo del lavoro… intanto si appassiona sempre più ai wargames, da Afrika Korps a D-Day fino a comprendere tutti i moduli di ASL.

Inizia come operaio e intanto frequenta corsi serali di informatica… scopre di essere portato per il disegno tecnico e dal 1997 inizia a lavorare presso l’ufficio tecnico della Lucchini di Lovere.

Non ha mai smesso di insegnare sport acquatici, attualmente è istruttore di canoa e SUP presso la Sportaction asd di Solto Collina sul lago d’Iseo.

Sposato, padre di 3 figli, da qualche anno sta trasmettendo loro la passione per i lego… sarà l’inizio di una nuova storia?






Qui puoi trovare l'ultima intervista di Iannone su Antenna 2: https://youtu.be/tV-5Qd0_A6k







Fabio Porfida è docente presso la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano. Da sempre appassionato di illustrazione fantastica a tutto tondo, ha alle spalle pubblicazioni per la narrativa con Armando Curcio Editore, Plesio Edizioni, A.Car Edizioni, Astro Edizioni, Linee Infinite Edizioni, Watson Edizioni, GDS Edizioni, Nocturna, per la scolastica con Fabbri Editore. In ambito ludico diverse sono le collaborazioni in Italia e all'estero tra cui quelle con Editrice Giochi, Uplay.it e il Barone Games per i giochi da tavolo e di carte, con Triple Aces Games, Alluria Publishing, GRAmel Justyna Korys, Wyrd, Serpentarium e Eleven Aces per i giochi di ruolo.



(di Nicola Iannone). Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno collaborato (direttamente o indirettamente al raggiungimento di questo traguardo importantissimo.

Ognuno di voi mi ha lasciato qualcosa, magari solo un piccolo suggerimento o una nota dolente o un incoraggiamento a continuare… ho ascoltato sempre tutti sia sui forum che durante le convention ludiche e molti di voi, anche se incontrati tanti anni fa, li ricordo come se fosse successo ieri.

Ringrazio tutte le convention che mi hanno ospitato gratuitamente in questi 10 anni, in primis la fantastica PLAY di Modena e tutto il suo staff; grazie anche all'Area Autoproduzione con la quale ho partecipato ad alcune convention durante i primi 3 anni e mezzo.

Un ringraziamento particolare ai forum della Tana dei Goblin, Inventori di Giochi e Dragon’s Lair che mi hanno accompagnato praticamente dall’inizio di questa avventura e su cui ho postato pagine e pagine di storia e sviluppo di questo prototipo.

Ringrazio moltissimo anche i modder di MTW Italia e “Silverwolf” per il loro aiuto sull’araldica.

Ci sarebbero centinaia di persone da ringraziare, ma non potendo farlo vorrei citare le persone che mi hanno dato di più e che hanno segnato l’evoluzione di MedioEvo Universale:

Ringrazio “Tinuz” per la prima idea su come dividere la mappa, “Khoril” per l'idea iniziale di una nuova meccanica di azionamento dei barbari, “Fabien” per una mezza dozzina di idee tra cui le miniature.

Ringrazio i miei amici “Deply”, “Mozzy” e “Zamein” (con i quali ho giocato centinaia di ore) che durante una serata (e forse qualche birra di troppo) hanno avuto l’idea per un nuovo sistema di combattimento, la “Figlia del Brigante” per il bellissimo angelo (che considero il secondo logo del gioco), Omar per il fantastico lavoro fatto con i disegni delle carte e i ragazzi della Cranio Creations che mi hanno definitivamente convinto a modificare la tabella del commercio.



Ringrazio la BSM Modellismo che mi ha seguito e consigliato sulle miniature e il fu Valerio "Conan" Laurenzi che mi ha dato tantissimi consigli e ospitato gratuitamente a LuccaComics 2008.

Alla mia famiglia un ringraziamento dal profondo del cuore perchè mi ha sempre assecondato in questo folle progetto e a mia moglie per avermi spesso aiutato e soprattutto accompagnato in moltissime convention in giro per l’Italia.

Per ultima, ma non certo per importanza, ringrazio la Giochix per aver creduto nel mio progetto e nella passione che ho messo nello sviluppo di questo boardgame… forse non ci crederete, per me questo non è stato un lavoro, ma un gioco!







Nicola Iannone ci spiega il perché di Medioevo Universale!

Volevo un gioco capace di soddisfare 3 esigenze fondamentali:

- NUMERO ELEVATO DI GIOCATORI: facevo parte di una squadra agonistica di canottaggio, il fine settimana dopo l’allenamento mattutino si organizzava la merenda ludica a casa di qualcuno, ma non esistevano giochi per coinvolgere tutti, a volte anche 12 persone. Nota: il gioco che verrà qui prodotto andrà a coprire fino ad un massimo di 9 giocatori.
- UN GIOCO CHE FOSSE IL PIÙ COMPLETO POSSIBILE: avevo già allora una dozzina di giochi in scatola, ma ognuno di essi era improntato su un aspetto specifico (commercio o conquista o strategia o diplomazia… ecc) e nessuno copriva a 360° tutte questi aspetti.
- UN GIOCO CHE CI PIACESSE: basta giochi con un paio di regole odiose o inadatte o incomplete, volevamo un gioco fatto su misura con solo quello che piaceva a noi!
 
Nel 1988, dopo centinaia di partite a Risiko, Monopoli e Marco Polo abbiamo dato vita alla prima versione di MedioEvo Universale, allora battezzato Mesciòt ("mischiotto" in dialetto bergamasco) proprio in riferimento al fatto che venivano utilizzati più parti di giochi in scatola: la mappa di Marco Polo, i carrarmatini di Risiko e i soldi del Monopoli.
Man mano che la mia collezione di giochi aumentava (Civilization, Shogun, Serenissima, Age of Renaissance, ecc.), ne depredavamo la componentistica e trovavamo il modo di implementare il Mesciòt, aggiungendo nuove regole e dando nuovi significati ai mazzi di carte che via via si aggiungevano.
 
Notevole in seguito, devo ammettere, è stato l’aiuto fornito dai giochi su PC, non solo per le idee, ma anche per il materiale: un'inesauribile fonte di immagini, sfondi, icone e tabelle che mi consentirono nel 1999, avendo le disponibilità economiche e le conoscenze informatiche, di cominciare a pensare seriamente a una versione del gioco fatta su misura.
In un anno di lavoro ho dato vita al nuovo gioco, dalle regole alla produzione! Facendo tesoro di tutta l’esperienza e di tutte le meccaniche testate, ho raccolto in un quadernone tutte le informazioni a disposizione e ho iniziato un lunghissimo lavoro di analisi e di sintesi definendo le meccaniche principali del gioco (tutt’ora quasi invariate) e un gran numero di combo.
 
Fino al 2004 abbiamo giocato praticamente tutti i fine settimana quasi esclusivamente a questa versione del gioco, raggiungendo un ottimo livello di playtesting e bilanciamento delle regole (così almeno credevo); poi per qualche anno è rimasto quasi completamente chiuso nel cassetto, salvo partite sporadiche per brevi periodi.



Spinto dagli incoraggiamenti dei miei amici, nel luglio 2007 ho iniziato a sondare il terreno per una possibile pubblicazione postando la mia creazione sui forum di Tana dei Goblin e di IdeaG: l’idea piacque subito! Ho preso coraggio e l'ho mostrato al pubblico a settembre presso MODCON 2007 così com’era nella versione “anno 1999”… sicuramente un notevole impatto visivo per dimensioni e pezzi utilizzati, ma improponibile a livello commerciale.

Visto il successo riscontrato, da allora ho iniziato a partecipare ad altre convention ludiche, ascoltando e assimilando ogni commento e consiglio che la gente mi dava, dal patito di storia medievale al giocatore incallito o al professionista di settore.
Tutte queste informazioni mi hanno accompagnato in un lento, ma inarrestabile restyling del gioco e delle regole: mi sono dato da fare per completare e rendere il più definitivo possibile il prototipo, sia per componentistica che per giocabilità, riscontro storico, grafica, dimensioni, ecc… ovviamente sempre nelle mie possibilità di privato, sia in termini di denaro, ma soprattutto di tempo.

Ho lavorato prima di tutto sull’ambientazione storica: la versione del 2000 non l’aveva e trovare un periodo storico che potesse soddisfare le esigenze del gioco non è stato facile; ero attratto dal periodo napoleonico, ma alla fine la scelta è caduta sulla seconda metà del XIII sec., soprattutto perché mi consentiva di mantenere il numero massimo di giocatori a 10 (cosa a cui non volevo rinunciare).
 
Altro problema: ridurre le dimensioni del gioco perché così com’era sforava da ogni possibile produzione… la mappa è stata rifatta 5 volte negli ultimi 7 anni, sia per correggere errori storici, sia per trovare il modo di dividerla in diverse parti e creare così un gioco base per 3-5 giocatori a cui poter aggiungere progressivamente le espansioni.
 
Altro grosso problema è stato storicizzare le meccaniche, cioè dare loro un funzionamento che avesse un senso e un riscontro nel periodo storico… sarebbe una storia infinita, solo questa, ma posso dire che ho letto parecchi libri e fatto moltissime ricerche online. Le ricerche più dispendiose in termini di tempo hanno riguardato i confini dei Regni, l’araldica e il commercio.
 
I tempi di gioco nella versione del 1999 erano lunghissimi, non esisteva un vero e proprio obiettivo e si giocava per il gusto di giocare, preparare il prossimo colpo gobbo e vendicarsi della pugnalata alle spalle subita 10 turni prime. Dopo molti miglioramenti si può ora avere un vincitore anche solo dopo 2 ore, ma una bella partita si aggira intorno alle 3-4 ore.
 
Ho lavorato parecchio anche sull’ergonomia e il layout finale, tentando di facilitare l’apprendimento del gioco semplicemente consultando la componentistica e annullare quasi completamente l’apertura del regolamento… il gioco ha regole molto semplici che si intrecciano tra loro: il mio obiettivo è stato sempre quello di avere un gioco complesso e non complicato; negli anni ho continuato a tagliare e togliere regoline e regolette che nel 1999 mi sembravano indispensabili, col tempo ho imparato a capire a cosa poter rinunciare.
 
Il tempo comunque è stato il miglior amico per tutte queste modifiche, sia perché mi ha permesso di osservare i diversi aspetti di volta in volta con occhio diverso e quindi trovare al momento giusto la soluzione migliore, sia perché ho potuto metabolizzare progressivamente l’evoluzione del prototipo senza avere rimorsi sulle scelte fatte.


Michele, Federico, Chiara e Virginia: 2 ragazze e 2 ragazzi fuori di testa innamorati dei giochi da tavolo. Questa è Giochix.it! Una piccola società editoriale, piena di passione e di iniziativa.

 

 

Amiamo il fatto che i giochi da tavolo possano unire le persone intorno ad un tavolo, lasciando ad ogni giocatore la possibilità di trovare la propria strada per cercare di vincere. Amiamo creare qualcosa di nuovo, portare divertimento e passione alle altre persone. Lo sviluppo delle meccaniche di gioco è la parte più interessante del nostro lavoro: dobbiamo esplorare nuove vie per spingere il giocatore a pensare divertendosi. 

In questi anni abbiamo pubblicato diversi giochi da tavolo, cercando di fare meglio in ogni nuovo progetto. Abbiamo realizzato Virus, VEC, Bomarzo, The Foreign King, Historia, CO2, Romolo o Remo, De Vulgari Eloquentia e, per il mercato italiano, Race for the Galaxy, Principi del Rinascimento, Fief, Mare Nostrum, Kanban, Tesla vs. Edison, Tiny Epic Kingdoms e molti altri. Vai sul nostro sito editoriale per avere più informazioni: www.giochix.it.

Abbiamo lavorato con molti partner internazionali imparando da loro molte cose e dando il nostro contributo alla produzione di molti altri giochi: Rio Grande Games (US),  Stronghold Games (US), Zman Games (US), Eagle Games (US), Elfinwerks (US), Gamenyl Games (US), Arcana (US), Mercury games (US), MYBG Co. (CN), Heidelberger Spieleverlag (DE); Lookout Games (DE), Juegamos Games (ES), Black Book Editions (FR), Gigamic (FR), Matagot (FR), Artipia Games (GR), Arclight (JP), BardCentrum Gier (PL), Lacerta (PL), NSKN Games (RO) e Hobby World (RU).




Michele Quondam, CEO di Giochix: "La prima volta che ho visto Medioevo Universale sono rimasto senza parole. Ho subito pensato che sarebbe stata un'impresa impossibile pubblicarlo: troppi componenti, troppo grande il tabellone, troppo insomma. Praticamente invendibile.


Alcuni anni dopo è nato giochistarter e tutto è cambiato. Ora anche l'impossibile ha una possibilità.

Medioevo Universale è un grande gioco, non solo nel numero dei componenti e nello spazio che occupa. E' un gioco semplice, che strato dopo strato diventa sempre più strategico, intrigante, nuovo, pieno di sorprese e di possibilità diverse. Ma non solo. MU è impegno, quello di Nicola, costanza, determinazione incrollabile, grande passione e tanta voglia di giocare. E' lo spirito Giochix, per dirlo in una parola sola ... come non accettarlo? :)

Sono consapevole che questo è un progetto assolutamente a-commerciale. Nessun editore ci ha provato e devo dire con ragione. Non importa però.
A mio parere questo gioco è un piccolo capolavoro (anche se è gigantesco) e merita di essere pubblicato. Se la pensate come me, lo sarà. 
Noi, comunque vada, metteremo tutto l'impegno possibile!" 





Il costo di spedizione viene mostrato automaticamente alla finalizzazione delll'ordine. Per l'italia il costo è di 8.99 euro.

I negozianti hanno un costo di spedizione diverso che dipende dal tipo di ordine fatto e viene mostrato nella pagina relativa ai costi di spedizione.

E' possibile ritirare gratuitamente la tua copia a Roma presso il Giochix Shop (via G. Pittaluga 44-46, Roma).
Se il gioco sarà pronto in anticipo sui tempi previsti sarà possibile ritirarlo anche al nostro stand alla fiera di Essen (Germania) o alla fiera di Lucca Comics & Games (Italia). Se invece non fosse disponibile in tempo per le Fiere, verrà spedito, ma saranno dovute le spese di spedizione.

I giochi verranno spediti a partire appena disponibili

Note: è molto importante inserire il proprio numero di telefono nei dati del profilo perché aiuterà molto nella consegna del gioco. Per la spedizione ricordati che utilizzeremo l'indirizzo che hai specificato nel Profilo. Questo vuol dire che puoi cambiarlo come credi fino alla data dell'effettiva spedizione e utilizzeremo l'ultimo indicato. 

 

Hai ancora dei dubbi? Sei incerto? 

1) Se non sarai soddisfatto del gioco, potrai restituircelo ed essere rimborsato! Leggi sotto in Note Importanti, le modalità previste.

2) Se dovesse avvenire un qualsiasi problema nella produzione, dopo 90 giorni di ritardo potrai annullare il tuo ordine e richiederne il rimborso... nessuna discussione in merito.


Giochix ha realizzato più di 40 giochi da tavolo in 10 anni di attività. Lo ha fatto lavorando insieme alle più importanti fabbriche di giochi da tavolo del mondo. Tra queste ci sono la Ludofact, la Cartamundi, la Panda games, la Longpack, la NSF e molte altre.

Tutte queste società sono ben conosciute per la qualità dei loro prodotti. Medioevo Universale sarà prodotto allo stesso modo, con grande cura nei dettagli e nei materiali utilizzati, probabilmente in una delle società citate sopra.



Produzione. Occorre fare una distinzione tra i giochi stampati direttamente da Giochix e quelli stampati da un altro editore, che possiamo definire "indiretti".

Nel primo caso abbiamo diretto controllo sulle procedure di stampa e possiamo intervenire rapidamente in caso di problemi aggiustando e risolvendo dove necessario. Nel secondo caso invece possiamo solo interagire con l'editore che stampa il gioco senza avere possibilità di agire sul processo di produzione.

Questo vuol dire che quando i giochi sono stampati da noi, la data di spedizione che abbiamo indicato nel progetto è ragionevolmente sicura. Ovviamente anche in questo caso possono esserci dei ritardi e di questo va tenuto conto, ma siamo fiduciosi di poter rispettare i tempi indicati.

Nel secondo caso invece, per i giochi "indiretti", la data di spedizione è puramente indicativa. Purtroppo può succedere che le consegne subiscano un ritardo e questo aspetto va considerato prima di effettuare un acquisto. Ovviamente vi informeremo immediatamente se qualcosa del genere dovesse accadere. 

-> Medioevo Universale è stampato da Giochix. Si tratta quindi di un gioco "diretto".

Componenti. Le specifiche del gioco e dei suoi componenti sono da considerarsi indicative e possono subire delle variazioni in fase finale di produzione.

Pagina del progetto. A volte ci possono essere delle piccole differenze tra le pagine di questo progetto nelle varie lingue. Per evitare qualsiasi problema o incomprensione, nel dubbio si fa sempre riferimento alla pagina in lingua inglese.

Fiere. Può succedere che la spedizione del gioco sia prevista in un periodo adiacente ad alcune grandi Fiere del settore, come la Fiera di Essen in Germania o la Fiera di Lucca in Italia. In questo caso è importante sapere che presenteremo e venderemo il gioco anche durante queste fiere indipendentemente dal fatto che le spedizioni ai partecipanti della campagna siano state completate o meno. Queste fiere infatti sono molto importanti e non parteciparvi attivamente comprometterebbe qualsiasi possibilità di successo del gioco.

Cancellazione ordine. Un ordine può essere annullato e rimborsato prima del termine della campagna cliccando l'apposito pulsante presente nella pagina dell'ordine (o inviandoci un'email con la form dei contatti con la richiesta specifica). Dopo la fine della campagna, l'ordine è considerato vincolante e non più rimborsabile.

Garanzia al ricevimento del gioco. Se quando ti arriva il gioco non sei soddisfatto di come è stato realizzato puoi restituircelo e chiederne il rimborso. Per prima cosa contattaci e otterrai un numero RMA (Return Merchandise Authorization). Quindi potrai spedire a tue spese il gioco all'indirizzo indicato (Roma, Italia). I giochi devono arrivarci entro 60 giorni dalla data di spedizione e entro 30 giorni dalla data di consegna.
I giochi devono arrivare ancora incellofanati, o, se aperti, devono essere in perfette condizioni e intatti in ogni parte, senza ovviamente alcun pezzo mancante. Il rimborso verrà elargito solo dopo la nostra verifica e dopo nostra insindacabile approvazione. Se non viene data l'approvazione per un rimborso, potrà ovviamente esserti spedito indietro, ma sarai responsabile di questo nuovo costo di spedizione.

L'ammontare rimborsato non include nessun costo di spedizione (né il primo, né i successivi) e non include eventuali addons (ad esempio le bustine protettive, contenuti addizionali, accessori, ecc.) e/o eventuali giochi comprati insieme al gioco oggetto di questa campagna.
Inoltre, qualora per qualsiasi motivo non sia più possibile ottenere il rimborso dei costi di transazione (Paypal o carta di credito), anche questi non verranno rimborsati. Tali costi sono pari al 4% su Giochistarter e al 10% su Kickstarter.


Il rimborso verrà effettuato come forma di credito sulla piattaforma giochistarter, o dietro specifica richiesta, come versamento sul tuo account Paypal. 

Suggeriamo di spedire il gioco in un imballo che ne protegga il contenuto e di farlo con una spedizione tracciabile. Non saremo in alcun modo responsabili per pacchi arrivati danneggiati o per spedizioni perdute.
 

E' possibile chiedere un rimborso anche qualora i giochi non siano stati ancora spediti dopo 90 giorni sulla data prevista di spedizione. Anche in questo caso dovrai contattarci e farne richiesta. Il rimborso sarà uguale al 100% somma pagata verrà effettuato come forma di credito sulla piattaforma giochistarter, o dietro specifica richiesta, come versamento sul tuo account Paypal.

La garanzia vale solo per i clienti privati, non per le società o i negozi.

Spedizioni. A seconda del gioco spediamo con il Servizio Postale, con il Servizio Postale Assicurato, o per Corriere (UPS, GLS, SDA o equivalente). 

Ci riserviamo il diritto di separare in più spedizioni il contenuto di un ordine o di unire in una sola spedizione il contenuto di più ordini. Questo al fine di migliorare la velocità e il processo di spedizione, nonché l'organizzazione generale del procedimento. Se ciò avviene non ci saranno comunque costi aggiuntivi a carico del cliente o diritto a rimborsi di qualsiasi natura.

Le spedizioni fatte per Corriere o per Servizio Postale Assicurato sono tracciabili e sono assicurate.

Le spedizioni fatte con il Servizio Postale non possono essere tracciate e, sebbene accada molto di rado (0.1-1% dei casi), possono andare perdute. L'opzione assicurata per le spedizioni postali costa 3 euro.

Le spedizioni tramite corriere impiegano 1-2 giorni per l'Italia, 3-6 giorni per EU/US/Canada, 1-2 settimane per il resto del mondo. Il servizio postale richiede circa 1-2 settimane per l'Italia, 2-7 settimane per l'EU/US/Canada, 4-8 settimane per il resto del mondo. In qualche caso sfortunato le spedizioni postali sono molto lente e subiscono qualche settimana di ritardo. Se vuoi una spedizione veloce o evitare qualsiasi rischio, utilizza il servizio tramite corriere.

L'assicurazione del Corriere dà diritto al rimborso in caso di smarrimento, distruzione e danni. L'assicurazione del servizio Postale solo contro smarrimento o distruzione. Perché l'assicurazione abbia valore va fatto reclamo immediatamente alla ricezione del pacco: chiedi direttamente al postino.

Se il gioco non verrà consegnato per un tuo errore (indirizzo errato, nessuno presente all'indirizzo, mancato ritiro al deposito del corriere o della posta, ecc.), dovrai pagare di nuovo il costo di spedizione/giacenza se vorrai che ti venga spedito/consegnato di nuovo. Questo costo includerà anche il costo della spedizione di ritorno a noi. Se il gioco non verrà consegnato per un nostro errore, lo rispediremo a nostre spese.

Attenzione: non rispediremo alcun prodotto senza prima aver individuato cosa è avvenuto alla prima spedizione. Questo si fa facilmente e rapidamente con le spedizioni per Corriere, ma può richiedere tra 1-5 settimane di tempo per il Servizio Postale. 

Se vivi al di fuori della Comunità Europea, la dogana del tuo paese potrebbe addebitarti dei costi doganali. Questo di solito non accade per i giochi da tavolo. Controlla la legislazione del tuo Paese, dato che questo aspetto non è di nostra responsabilità.

Non verranno più accettati reclami relativi a questa campagna dopo 12 mesi dalla data di spedizione dei giochi.




Le migliorie tradizionali della campagna sono elencate sulla sinistra dello schermo. Qui presentiamo quelle più particolari.


MIGLIORIA PERSONALE

La campagna ha bisogno del sostegno di tutti per riuscire e soprattutto di divulgatori! Coloro che si impegnano online o tra i loro amici a pubblicizzare la campagna e il suo andamento. La miglioria personale si riferisce a questo.
Dopo aver fatto il login condividi questa pagina utilizzando uno dei pulsanti di sopra (Facebook, Twitter, G+). Guadagnerai dei punti per ogni utente che cliccherà il tuo messaggio. Ad inizio pagina puoi vedere quanti punti hai totalizzato. Guadagnando punti potrai sbloccare queste migliorie personali:

100 punti Il tuo nome verrà inserito nei ringraziamenti ufficiali come Divulgatore della campagna.
     
300 punti

In qualità di Grande Divulgatore riceverai la carta speciale esclusiva Bardo.
Per chi è pigro, abbiamo inserito questa carta anche negli addon ad un costo importante. Il denaro raccolto in questo modo verrà utilizzato su Facebook/Twitter per ottenere click per la campagna. 

     
500 punti Riceverai il certificato di Divulgatore Supremo con i ringraziamenti firmati in calce dall'autore del gioco.

 

MIGLIORIA BGG

Se Medioevo Universale raggiungerà almeno i 500 fan sulla pagina di Boardgame Geek dedicata, tutti i partecipanti alla campagna otterranno la carta esclusiva Salvacondotto. 

Questa carta permette al giocatore di ottenere un patto commerciale e di attraversamento con un altro giocatore. Il patto dura 3 turni.

2024 Inmedia Srl - Termini