Commenti (0) | FAQ Benvenuto nella pagina dedicata alle uscite delle grandi fiere internazionali dedicate al gioco da tavolo. Qui puoi preordinare Medioevo Universale Preorder/Preordine e ritirarlo direttamente allo stand dell'editore durante la fiera di Fiera Play (Modena). In alternativa puoi fartelo spedire direttamente a casa. Un EPICO gestionale di guerra, espandibile fino a 9 giocatori! con centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini e una componente strategica su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e civilizzazione. Qui è possibile preordinare il gioco Medioevo Universale di Nicola Iannone edito dalla Giochix. Nota importante: Medioevo Universale verrà stampato in un numero estremamente limitato di esemplari e solo per gli acquirenti accreditati in questo preordine.
XIII secolo d.C., il Medioevo si avvia lentamente alla sua conclusione. Il Papato e l'Impero, le due potenze universali che hanno dominato i secoli precedenti, si stanno disgregando. I Comuni sorgono in Italia e, con la fondazione delle prime università, fungono da centri di irradiazione del sapere, mentre le Repubbliche Marinare prosperano ai danni dell'antico Impero Bizantino. A sud e ad est i potentati arabi e le orde dei barbari premono contro la Cristianità. La Spagna, l'Anatolia e le Steppe Sarmatiche sono terre di contesa, mentre la Terrasanta è devastata dai Crociati accorsi da tutta Europa in difesa del Santo Sepolcro. Nel frattempo da est giunge una nuova terribile minaccia: i Mongoli!
In quest'epoca di guerre religiose e di lotta per la sopravvivenza, dovrai guidare col pugno di ferro uno dei maggiori regni dell'epoca, curando elementi quali il commercio, la diplomazia, lo sviluppo delle infrastrutture, il progresso tecnologico e la strategia militare. Costruisci castelli e fortificazioni, espandi le terre coltivabili, scopri nuove tecnologie, difendi le tue carovane e i tuoi convogli, rifornisci le maggiori città del continente per riempire le tue casse d'oro, respingi i barbari che premono sulle frontiere, mettiti al riparo da eventi negativi e calamità, recluta eserciti e flotte, stringi alleanze e infiltra le tue spie, preparati ad espandere il tuo regno, dichiara guerra, sfrutta il terreno, sconfiggi in battaglia i tuoi nemici e… Soprattutto… pianta il tuo stendardo su nuovi territori.
Medioevo Universale è un epico gestionale di guerra per 3-5 giocatori, espandibile fino a 9 giocatori. Con un tabellone che riproduce una dettagliata mappa dell'epoca, centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini, una strategia su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e tecnologia. L'autore, Nicola Iannone, è riuscito ad amalgamare le caratteristiche dei tradizionali wargame con quelle del gioco da tavolo più intelligente, in modo originale e con particolare attenzione all'aspetto storico. Uno sguardo a parte merita il combattimento, che è il cuore del gioco, oltre che una delle vie per raggiungere la vittoria. A differenza di altri giochi, Medioevo Universale non è il classico gioco dove la fortuna la fa da padrone. Grazie ad una meccanica di risoluzione dei conflitti davvero innovativa, è possibile pianificare opportunamente l'esito di una battaglia, che tiene conto del numero e della tipologia delle truppe, del condottiero, di armi d'assedio e fortificazioni, oltre che di molti altri fattori. Medioevo Universale è un gestionale ambientato a partire della seconda metà del XIII secolo e che si sviluppa nei decenni successivi. La mappa rappresenta l’Europa, il Nord Africa e parte del Medio Oriente; è divisa in zone di terra e di mare e su di essa sono rappresentate le principali città, fiumi e vari tipi di terreno che influenzano il movimento e il numero degli abitanti. Ogni giocatore inizia la partita con un Regno di 7 territori, Scopo del gioco è acquisire il maggior numero di PO (Punti Onore), che si possono guadagnare o perdere durante la partita attraverso le principali meccaniche di gioco: Commercio, Evoluzione Tecnologica, Diplomazia e Combattimento. Evoluzione Tecnologica: 38 tecnologie, divise in 6 famiglie e disposte su 4 livelli, permettono al giocatore di migliorare i mezzi di trasporto, potenziare l’attacco e la difesa, aumentare le tasse, modificare la capacità di popolazione dei territori, difendersi dalle calamità. Diplomazia: le opzioni diplomatiche consentono di intrecciare alleanze e tradimenti con gli altri giocatori … i colpi di scena sono dietro l’angolo in ogni turno! Combattimento: battaglie terrestri e navali, assedi, saccheggi e distruzioni, armate mercenarie, fuoco greco e altro ancora permettono al giocatore di portare avanti una politica militare espansionistica fino alla creazione di un Impero. Personaggi: il mazzo di carte Impero è composto da personaggi che il giocatore può reclutare e che forniscono nuovi poteri e possibilità. Molti altri aspetti movimentano la partita: gli eventi casuali che colpiscono zone di terra e di mare, le armate barbare che reagiscono agli attacchi e contrattaccano, le calamità - eventi molto rari e catastrofici che scombussoleranno la partita se i giocatori non avranno le tecnologie giuste per ridurne o annullarne gli effetti - il papa che cerca di controllare i giocatori cristiani e organizza le crociate minacciando la scomunica per chi non lo seguirà! Nicola Iannone è nato nel 1972, sin da piccolo, il gioco è stato la sua passione, iniziata con i soldatini e le costruzioni lego. Prosegue con i classici “Monopoli” e “RisiKo”, fino ai più complessi “Marco Polo” e ai wargames come ad esempio “Garibaldi l’eroe dei 2 Mondi”. Scout da sempre, legge moltissimi libri, soprattutto di fantascienza (il suo autore preferito è Asimov). Passa moltissimo tempo con suo cugino Roberto, giocano insieme con i primi giochi su computer Commodore 64, impara a programmare in linguaggio basic e a disegnare molti aerei della Seconda Guerra Mondiale con il Commodore 128. A 17 anni (un po' in ritardo) scopre il canottaggio presso la Canottieri Sebino, ma è subito amore… molte gare nei primi 3 anni (migliori risultati 3 medaglie di bronzo in gare nazionali), poi diventa istruttore di corsi privati, allenatore di 1° livello, istruttore di indoor rowing… in tutto 23 anni di canottaggio… sono gli anni migliori per la sua creatività ludica perché insieme ai suoi amici canottieri gioca molto spesso a giochi in scatola, ma non sono soddisfatti del solito RisiKo e Nicola propone loro le sue idee che lo portano a sviluppare nel tempo le varie versioni prototipo non storiche. Finito il liceo scientifico frequenta la facoltà di biologia a Pavia, ma dopo meno di 1 anno la voglia di studiare sembra finita… non sembra tornare nemmeno dopo il servizio di leva (negli Alpini della brigata Julia che lo porteranno per ben 2 volte a partecipare all’operazione “Vespri Siciliani” dopo la morte di Giovanni Falcone), per cui si butta nel mondo del lavoro… intanto si appassiona sempre più ai wargames, da Afrika Korps a D-Day fino a comprendere tutti i moduli di ASL. Inizia come operaio e intanto frequenta corsi serali di informatica… scopre di essere portato per il disegno tecnico e dal 1997 inizia a lavorare presso l’ufficio tecnico della Lucchini di Lovere. Non ha mai smesso di insegnare sport acquatici, attualmente è istruttore di canoa e SUP presso la Sportaction asd di Solto Collina sul lago d’Iseo. Sposato, padre di 3 figli, da qualche anno sta trasmettendo loro la passione per i lego… sarà l’inizio di una nuova storia? |