Progetti
Aste
Preordini
Shop
Offerte
Dadi
Crea
Termini
News
FAQ
Contattaci


Medioevo Universale
di Nicola Iannone

Prezzo: 314.95 euro
Edizione del gioco:
non disponibile

Editore: Giochix.it
Numero giocatori: 3-6
Durata: 240 minuti - Età: 14


Prezzo minimo ultimi trenta giorni:
299.95€


La spedizione è gratuita in Italia!


Files scaricabili:
English Rulebook
Regolamento italiano
Regeln in Deutsch
Reglas en Español
Règles Françaises
Prototype
Prototype
Prototypo
Plance di gioco

Prodotti correlati:

Fai il login per sapere quando
questo gioco tornerà disponibile



XIII secolo d.C., il Medioevo si avvia lentamente alla sua conclusione. Il Papato e l'Impero, le due potenze universali che hanno dominato i secoli precedenti, si stanno disgregando. I Comuni sorgono in Italia e, con la fondazione delle prime università, fungono da centri di irradiazione del sapere, mentre le Repubbliche Marinare prosperano ai danni dell'antico Impero Bizantino. 


A sud e ad est i potentati arabi e le orde dei barbari premono contro la Cristianità. La Spagna, l'Anatolia e le Steppe Sarmatiche sono terre di contesa, mentre la Terrasanta è devastata dai Crociati accorsi da tutta Europa in difesa del Santo Sepolcro. Nel frattempo da est giunge una nuova terribile minaccia: i Mongoli! 




Dopo i secoli più bui, seguiti alla caduta dell'Impero Romano, la scienza e la tecnica hanno iniziato a rifiorire. Ovunque la società è in rapida trasformazione: le città rinascono e si autogovernano, mentre il regime feudale comincia a sgretolarsi dalle fondamenta. I commerci stanno gradualmente riprendendo vigore, mentre le monarchie evolvono in stati nazionali.

In quest'epoca di guerre religiose e di lotta per la sopravvivenza, dovrai guidare col pugno di ferro uno dei maggiori regni dell'epoca, curando elementi quali il commercio, la diplomazia, lo sviluppo delle infrastrutture, il progresso tecnologico e la strategia militare.


Costruisci castelli e fortificazioni, espandi le terre coltivabili, scopri nuove tecnologie, difendi le tue carovane e i tuoi convogli, rifornisci le maggiori città del continente per riempire le tue casse d'oro, respingi i barbari che premono sulle frontiere, mettiti al riparo da eventi negativi e calamità, recluta eserciti e flotte, stringi alleanze e infiltra le tue spie, preparati ad espandere il tuo regno, dichiara guerra, sfrutta il terreno, sconfiggi in battaglia i tuoi nemici e… Soprattutto… pianta il tuo stendardo su nuovi territori.





Puoi coprirti di Onore in molti modi: commerciando, stringendo rapporti diplomatici, vincendo le battaglie e organizzando intrighi. A fine partita il giocatore col maggior numero di Punti Onore vince e gli altri sono costretti a dichiararsi suoi vassalli. In alternativa, il gioco può terminare bruscamente, se il Regno di un giocatore non contrastato si espande sino al punto da includere tutti i suoi obiettivi territoriali.



Medioevo Universale è un epico gestionale di guerra per 3-5 giocatori, espandibile fino a 9 giocatori. Con un tabellone che riproduce una dettagliata mappa dell'epoca, centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini, una strategia su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e tecnologia. L'autore, Nicola Iannone, è riuscito ad amalgamare le caratteristiche dei tradizionali wargame con quelle del gioco da tavolo più intelligente, in modo originale e con particolare attenzione all'aspetto storico.



Uno sguardo a parte merita il combattimento, che è il cuore del gioco, oltre che una delle vie per raggiungere la vittoria. A differenza di altri giochi, Medioevo Universale non è il classico gioco dove la fortuna la fa da padrone. Grazie ad una meccanica di risoluzione dei conflitti davvero innovativa, è possibile pianificare opportunamente l'esito di una battaglia, che tiene conto del numero e della tipologia delle truppe, del condottiero, di armi d'assedio e fortificazioni, oltre che di molti altri fattori.

Ottieni il potere assoluto! 




Medioevo Universale è forse uno dei più grandi giochi da tavolo mai realizzati. Il gioco è per 3-6 giocatori, espandibile fino a 10 giocatori, ed ha una durata di circa 2-5 ore. Il gioco è in lingua inglese, ma sono disponibili i language pack, anche  italiano, acquistabili a parte.

I giocatori dovranno gestire uno dei grandi Regni medievali del XIII secolo sviluppando una fitta rete commerciale, evolvendo la propria tecnologia, tessendo patti diplomatici con gli altri giocatori. Molti gli imprevisti possibili, dalle calamità naturali ai barbari che ostacoleranno le conquiste militari e la creazione del vostro Impero. 











Lista dei componenti:

1 grande tabellone doppia faccia
2 regolamenti 
6 plance giocatore, doppia faccia
6 schermi giocatore
6 schermi giocatore (prototipo)
1 blocco appunti
1 tabella commercio (prototipo)
72 carte impero
70 carte impero prototipo (5 cardinale, 3 inquisitore, 6 assassino, 6 condottiero, 3 genio, 3 eroina, 4 monaco, 6 balestriere, 5 ladro, 5 mercante, 4 gabelliere, 5 mercenario, 4 cerusico, 4 diplomatico, 3 architetto, 4 templare)
30 carte evento
30 carte impero (prototipo)
10 carte tesoro (prototipo)
6 segnalini debito (dischetti), 1 per 6 colori
54 segnalini tecnologia (dischetti), 9 per 6 colori
6 segnalini ordine di turno (dischetti), 1 per 6 colori
12 segnalini punti onore (dischetti), 2 per 6 colori
1 segnalino turno
160 segnalini merce (cubetti) in 8 colori
120 miniature fanteria leggera, 20 per 6 colori
120 miniature fanteria pesante, 20 per 6 colori
60 miniature arcieri, 10 per 6 colori
60 miniature cavalieri, 10 per 6 colori
18 miniature capitani, 3 per 6 colori
40 miniature fanteria barbara
20 miniature arcieri barbari
7 miniature capitani barbari
15 miniature stendardi
10 miniature stendardi grandi
16 miniature catapulte
14 miniature trebuchet 
12 miniature bombarde 
24 miniature villaggi
17 miniature borghi
12 miniature città
40 miniature torri*
20 miniature fortezze*
20 miniature castelli-mura
14 miniature cattedrali
15 miniature galee
12 miniature mercantili
12 miniature carovane
15 miniature carri da guerra
54 segnalini strada, 9 in 6 colori
60 segnalini proprieta, 10 in 6 colori
4 segnalini proprietà barbari
48 segnalini controllo, 8 in 6 colori
48 segnalini obiettivo, 8 in 6 colori
4 segnalini capitale religiosa (prototipo) 
3 segnalini fiera mineraria (prototipo) 
3 segnalini fiera agricola (prototipo) 
3 segnalini fiera tessile (prototipo) 
4 segnalini battaglia
4 plancie battaglia
17 segnalini stop
18 segnalini sangue
2 segnalini crociata (prototipo)
6 segnalini reliquia (prototipo) 
20 segnalini struttura
6 tessere ordine di turno (prototipo)
10 segnalini porti lontani
180 monete di metallo, 30 per ciascun valore: 1, 5, 10, 50, 100 e 500
7 set di dadi da 1d4, 1d6 e 1d8 

Edizione inglese.



Effettua il login per poter inserire un commento su questo gioco
2024 Inmedia Srl - Termini