Comments (5) |  Updates (0) | FAQ This campain is ended, you can still buy it a copy of Hispania edizione italiana on giochix.it. You can login there with the same access info you use on Giochistarter and then purchase it. HISPANIA è un gioco cooperativo di Miguel Marquéz (autore di Tetrarchia!) in cui da 1 a 3 giocatori assumono il ruolo dei pretori e consoli che Roma inviò nella penisola spagnola nel corso di due secoli. Il tuo obiettivo sarà quello di sottomettere tutti i popoli della penisola prima della fine del millennio per incorporare l'Ispania nel prossimo impero, emulando il primo imperatore Cesare Augusto. All'inizio del II secolo a.C. la Repubblica di Roma ha appena sconfitto il suo più grande nemico, Cartagine e il suo condottiero Annibale. Dopo aver annesso i possedimenti cartaginesi sulla costa mediterranea dell'Ispania, Roma organizza le province Ulteriore e Citeriore e ordina ai loro pretori di completare la conquista della penisola, abitata da popoli in lotta tra loro. Ma gli ispanici si rivelano un formidabile nemico. Roma sarà intrappolata in una feroce guerra che divorerà pretori, consoli e legioni per quasi 200 anni, fino a quando lo stesso Cesare Augusto sconfiggerà i Cantabrici per incorporare finalmente l'Ispania nel suo nuovo impero. Sarai in grado di guidare le tue legioni e conquistare l'Ispania? Hispania nasce dalle radici di Tetrarchia, un gioco dalla meccanica semplice con un motore molto potente che ha avuto tanti appassionati in questi anni. Ma quali sono queste radici? Tetrarchia è un gioco dalle regole semplici, senza valori sui pezzi, senza tabelle né carte, solo pochi meeple, dischetti e due dadi. Tutte le informazioni necessarie sono sulla mappa. Spendi punti azione per spostare, posizionare o rimuovere dischetti e attaccare gli eserciti. Una sfida chiara e variabile con 81 livelli di difficoltà possibili! Potevo usare questo sistema per uno scenario offensivo, una guerra di conquista invece che di difesa? Non lo sapevo, ma ho individuato le meccaniche che non potevo usare, quelle che dovevo modificare e quelle nuove che mi sarebbero servite, grazie ai feedback dei giocatori di Tetrarchia che ho accumulato tutte queste anni. Per prima cosa ho eliminato tutte le eccezioni. Poi ho semplificato il movimento, unendo gli spazi di terra e di mare con collegamenti, e ho semplificato i pezzi 'cattivi' (solo rivolte). Il risultato è stato un gioco ancora più facile da imparare. Ho sostituito i punti azione con “denari” per tracciare le azioni, permettendo inoltre di aggiungerne alcuni agli attacchi. E li ho inclusi nella tabella delle difficoltà: giocare con più o meno cambia molto il gioco. Poi ho aggiunto le strade, che portano dinamismo e riflettono la progressiva romanizzazione della penisola. E ho introdotto gli assedi nelle rivolte, che possono sommarsi in uno stesso spazio. Le città importanti costano di più e puoi investire i tuoi denari in queste vittorie se vuoi. C'è molta più tensione dovuta alla scelta dell'investimento che ai tiri di dado! Ho pensato di aggiungere ancora più tensione alla parte centrale/finale del gioco rimuovendo una rivolta dal gioco dopo ogni round. E di conseguenza ho collocato quella rivolta su una scala temporale, che ha aggiunto storicità al gioco, limitando il gioco ai 200 anni di durata della conquista romana della penisola (11 round). La nuova meccanica di movimento del nemico ti tiene sempre sul chi vive. A differenza dei Barbari in Tetrarchia, gli Ispanici non hanno un obiettivo, il che mi ha portato a cercare una meccanica di movimento più sottile e casuale. Puoi "indovinare" dove andranno, ma rimarrai sorpreso ancora e ancora. E il gioco è per un massimo di 3 giocatori, che si occupano dei due pretori e del console che ha guidato la conquista. La cooperazione è così più complicata, il numero dispari spesso lascerà qualcuno da solo! Le decisioni su chi sostiene chi non saranno facili da prendere. Non mancano infine contenuti aggiuntivi come in Tetrarchia: moduli di espansione e varianti, che aumenteranno il numero delle sfide fino a raggiungere le decine di migliaia di combinazioni, e ovviamente alcuni scenari storici. Questa campagna va in simultanea con quella per la versione inglese e spagnola su Gamefound. Il gioco è lo stesso e tutti i partecipanti alla campagna qui su giochistarter otterranno anche tutte le migliorie sbloccate su gamefound! È possibile aderire a questa campagna utilizzando diversi metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, Bitcoin, Satispay, bonifico Sofort o pagando con bonifico bancario tradizionale. I giochi saranno spediti dall'Italia. Non ci saranno quindi costi aggiuntivi per gli invii all'interno dell'Unione Europea (come spese doganali o altre tasse). Se vivi al di fuori dell'UE, potranno essere aggiunti dei dazi doganali al costo del gioco. Ti consigliamo di informarti sulla legislazione del tuo paese per avere maggiori informazioni a questo riguardo. Dopo la campagna avrai accesso al nostro Pledge Manager. Il Pledge Manager è una zona speciale del nostro sito, dove potrai rivedere e modificare il tuo acquisto, aggiungere copie, addon e anche altri giochi Giochix ad un prezzo speciale. Quando farai queste aggiunte al tuo ordine, troverai gli stessi prezzi di quando ti sei unito alla campagna. Potrai ritirare gratuitamente la tua copia di Hispania e presso il Giochix Shop di Roma (Via Igino Giordani 18) o, se arrivano in tempo, presso il nostro Stand a Lucca Comics and Games (edizione 2024). Alternativamente possiamo spedirti il gioco a casa. Il costo per la spedizione di un singolo gioco in Italia è di circa 5 euro, ma è gratuito per gli abbonati al servizio GS Primo. Il prezzo può variare per le aree remote (come ad esempio piccole isole o località montane). Se risiedi in un altro paese, puoi visualizzare i costi di spedizione durante la finalizzazione del carrello. Per quantità maggiori di una singola copia, inserisci l'importo desiderato nel carrello dell'ordine, e nella pagina delle modalità di spedizione troverai i costi di spedizione. Il sistema ti mostrerà diverse modalità e potrai scegliere quella che preferisci. I giochi verranno spediti a partire da Settembre 2024 o appena possibile. Ricorda che vista la situazione internazionale per le produzioni e i trasporti, questa data è del tutto indicativa. campaign
symbol is only an indication as rules can change at any moment. Shipping costs. Since the actual game shipment takes place several weeks/months after the campaign ends, the shipping costs are estimated. In the case that, in the meantime, the costs have increased, the customer will have to pay the difference between the amount paid and the actual cost. Otherwise, we will proceed with the shipment by changing the selected shipping category with a cheaper one, or, if not possible, we will stop the shipping process. |