Progetti
Aste
Preordini
Shop
Offerte
Dadi
Crea
Termini
News
FAQ
Contattaci


Altiplano Edizione Italiana

Prezzo: 49.95 euro
Edizione del gioco:
Disponibile

Editore: Giochix.it
Numero giocatori: 2-5
Durata: 90 minuti - Età: 14


Prezzo minimo ultimi trenta giorni:
49.95€

Ne parlano su:
your image your image

Prodotti correlati:




Siamo felici di presentarvi la versione in italiano di Altiplano, il gioco di Reiner Stockhausen (già autore di Orleans) edito in Germania dalla DLP games.
 

Si tratta di un gioco strategico per 2-5 giocatori e ogni partita ha una durata media di circa 90 minuti. In Altiplano i giocatori sono impavidi contadini delle Ande dell'America del Sud che cercano di sviluppare al meglio i loro commerci, le loro produzioni e i loro guadagni.


Gli abitanti dell'Altiplano, l'alto altopiano tra l'Ande orientali e occidentali, devono sfruttare la scarsa vegetazione e le poche risorse disponibili per sopravvivere: pescano nel Lago Titicaca, estraggono minerali dalle montagne, allevano gli alpacas e commerciano i beni del posto.

Ora però è il tuo turno! Costruisci nuovi siti per la produzione, soddisfa tutti gli ordini che riceverai, metti da parte le merci per i tempi più duri e non trascurare la costruzione di nuove strade. Colui che sfrutterà al meglio il potenziale dell'altopiano, avrà la vittoria finale!



Ti trovi tra le montagne del Sud America ad una quota di 3000 metri, più o meno tra la Bolivia e il Perù. Chi vive a queste altitudini deve sempre fare scelte ben ponderate per riuscire a sfruttare le poche risorse disponibili e superare le avversità.

Gli abitanti del posto lo sanno bene, e per questo pescano nel lago Titicaca, scavano miniere, allevano alpaca e commerciano i beni prodotti sul posto. Ma non basta, perché le risorse sono limitate e alcune potrebbero terminare all’improvviso! Per evitare problemi bisogna costruire nuove strutture di produzione e trovare altre fonti di reddito, come la coltivazione del cacao. Non vanno trascurate neanche la costruzione delle strade e dei magazzini, in modo da essere in grado di superare i momenti più difficili, che capitano molto spesso in questa regione così povera. 


Se riuscirai a fare una pianificazione accurata, se sarai abbastanza flessibile da adattarti alle condizioni in continuo mutamento, alla fine otterrai il risultato migliore tra tutti!



Il segnalino primo giocatore, immagine da boardgamegeek.com.

 


Altiplano è basato sul sistema di "bag building" introdotto con il gioco Orleans dallo stesso autore. In questo sistema, le risorse consumate e prodotte finiscono man mano nel proprio sacchetto e da questo vengono pescate e riutilizzate. Occorre quindi programmare con la massima cura cosa, quanto e quando produrre determinare risorse. Le merci più preziose vengono alla fine del gioco convertite in punti vittoria.

Il gioco non presenta il classico tabellone, ma una serie di plance che formano una mappa circolare e che rappresentano i luoghi dove si svolge il gioco:




Il giocatore ha poi a disposizione una plancia azione che mostra le azioni comuni disponibili nel gioco (relative ai vari luoghi della mappa), più un magazzino dove accumulare le merci e un'unica pedina-lavoratore da piazzare e muovere tra i vari luoghi del gioco.

Esistono 4 fasi di gioco:

1) Pesca dal sacchetto

Durante questa prima fase, ogni giocatore pesca dal proprio sacchetto le tessere in funzione dei propri spazi pianificazione, che possono essere aumentati con la costruzione delle strade.


2) Pianificazione delle mosse

Ogni giocatore sceglie accuratamente come utilizzare le tessere appena pescate, trasferendole negli spazi azione della propria plancia. Questa fase viene svolta contemporaneamente da tutti i giocatori.

 
3) Azioni

Le tessere vengono utilizzate nelle varie azioni per produrre un risultato, che va dalla produzione di una risorsa, di un carro addizionale, fino all'acquisto di estensioni del mercato. Le azioni si intrecciano tra di loro, quindi la pianificazione iniziale deve tenerne conto.

4) Preparazione del nuovo round

Si preparano i vari componenti ad un nuovo round.

Fine della partita

Quando non ci sono più tessere e/o carte disponibili in un luogo, e/o le estensioni di mercato sono terminate la partita finisce e si contano i punti vittoria.

 


5 plance azione, 5 magazzini, 5 pedine, 5 segnalini, 5 contenitori, 7 tessere ruolo, 28 tessere estensioni di mercato, 1 plancia estensione di mercato, 200+ tessere merci, 15 carri, 50 monete, 10 carte casa, 10 carte barca, 16 carte ordini, 5 sacchetti, 1 segnalino primo giocatore, 1 memo punteggi, 5 schemi PV, 20 carte missione, 1 regolamento

 



Effettua il login per poter inserire un commento su questo gioco
2024 Inmedia Srl - Termini