Disponibilità. La data in cui è prevista la spedizione del gioco è indicativa e questo va tenuto in considerazione. Da parte nostra faremo il possibile per rispettarla, ma possono manifestarsi dei ritardi per ragioni al di fuori del nostro controllo, come un ritardo di produzione o un problema di trasporto o di dogana. Va anche considerato che stiamo parlando della data di spedizione, non quella di consegna. Quest'ultima infatti dipende dal luogo dove vivi e dalla modalità di spedizione scelta.
Comunicazioni. Per qualsiasi richiesta o domanda va utilizzata la form dei contatti presente sul nostro sito.
Componenti. Le specifiche su componenti e contenuti, le immagini e le illustrazioni sono da considerarsi come indicative rispetto al prodotto finale, e potranno subire anche senza preavviso variazioni in fase di produzione.
Fiere. Può succedere che la spedizione del gioco sia prevista in un periodo adiacente ad alcune grandi Fiere del settore, come la Fiera di Essen in Germania o la Fiera di Lucca in Italia. In questo caso è importante sapere che presenteremo e venderemo il gioco anche durante queste fiere indipendentemente dal fatto che le spedizioni ai partecipanti della campagna siano state completate o meno. Queste fiere infatti sono molto importanti e non parteciparvi attivamente comprometterebbe qualsiasi possibilità di successo del gioco.
Se scegli l'opzione ritiro in fiera e i giochi non sono disponibili per una qualsiasi ragione, la fiera viene annullata, salta la nostra partecipazione, o semplicemente non puoi ritirarli o ti dimentichi di farlo, dovrai scegliere una nuova modalità di consegna cliccando il pulsante "Cambia Spedizione" nella pagina dell'ordine. Dovrai ovviamente pagare i costi ad essa relativi.
Ritiro a Roma. Il ritiro dei prodotti a Roma va fatto entro 90 giorni da quando sono disponibili: dopo tale data la disponibilità dei prodotti non sarà più garantita.
Ritiri mancati. Tutti gli ordini non ritirati subiranno un aggravio di costo di spese di giacenza pari a 2 euro/kg di prodotto per mese trascorso dal giorno di effettiva disponibilità. Se però il ritiro viene effettuato entro 90 giorni dalla disponibilità dei prodotti, questo costo non sarà dovuto. Trascorsi 24 mesi dalla disponibilità dei prodotti, tutti gli ordini non ritirati verranno eliminati.
Cancellazione. Puoi sempre cambiare idea e annullare la tua partecipazione ad una campagna entro la fine della stessa e pienamente rimborsato. Per farlo clicca il pulsante presente nella pagina di riepilogo (clicca il pulsante Ordini e quindi il numero d'ordine). Finita la campagna, puoi ancora annullare il tuo sostehno ed ottenere un rimborso completo entro 7 giorni dal termine della stessa tramite un’e-mail con la richiesta specifica, o entro 15 giorni, con un rimborso pari al 90% della somma versata, in quanto saranno stati già pagati i costi di transazione dello stesso. Successivamente a questo periodo, la partecipazione è considerata vincolante e non più rimborsabile.
Ci riserviamo a nostro insindacabile giudizio il diritto di escludere dalla campagna (annullandone e rimborsandone l'eventuale pagamento) coloro che sono stati interdetti dall'uso di Kickstarter o/e altre piattaforme di crowdfunding, che sono stati segnalati come utenti fraudolenti da Paypal o dal nostro provider di carte di credito Mangopay, che utilizzano un account "fake" non corrispondente ad una persone reale, che hanno delle pendenze economiche non risolte, o che hanno o hanno avuto una condotta disonesta, disdicevole e/o diffamatoria.
Pagamenti parziali. Qualora l'utente non abbia corrisposto la somma dovuta per intero, può farlo cliccando uno dei pulsanti di pagamento presenti nella pagina dell'ordine. Gli ordini pagati solo in parte rimarranno in attesa del pagamento completo prima di essere processati e spediti per un periodo massimo di 6 mesi, passato il quale verranno eliminati.
Reclami. Non verranno accettati reclami dopo 12 mesi dalla data di disponibilità/data di spedizione dei giochi. Per eventuali problemi relativi alla spedizione, come eventuali danni o elementi mancanti all'interno della scatola di spedizione, i reclami dovranno pervenirci entro 7 giorni dalla data di consegna.
Spedizioni. Spediamo con il Servizio Postale, con il Servizio Postale Assicurato o tramite Corriere (UPS, GLS, SDA, DHL o equivalente).
Ci riserviamo il diritto di separare in più spedizioni il contenuto di un ordine o di unire in una sola spedizione il contenuto di più ordini. Questo al fine di migliorare la velocità e il processo di spedizione, nonché l'organizzazione generale del procedimento. Se ciò avviene non ci saranno comunque costi aggiuntivi a carico del cliente o diritto a rimborsi di qualsiasi natura.
Le spedizioni fatte per Corriere o per Servizio Postale Assicurato sono tracciabili. Le spedizioni fatte con il Servizio Postale non possono essere tracciate e, sebbene accada molto di rado (0.1-1% dei casi), possono andare perdute.
Le spedizioni tramite corriere impiegano 1-2 giorni per l'Italia, 3-6 giorni per EU/US/Canada, 1-2 settimane per il resto del mondo. Il servizio postale richiede circa 1-2 settimane per l'Italia, 3-10 settimane per l'EU/US/Canada, 4-14 settimane per il resto del mondo. In qualche caso sfortunato le spedizioni postali subiscono qualche settimana di ritardo, questo avviene specialmente in prossimità dei periodi di vacanza, come il Natale. Se vuoi una spedizione veloce o evitare qualsiasi rischio, utilizza il servizio tramite corriere.
L'assicurazione del Corriere dà diritto al rimborso in caso di smarrimento, distruzione e danni. L'assicurazione del servizio Postale solo contro smarrimento o distruzione. Perché l'assicurazione abbia valore va fatto reclamo immediatamente alla ricezione del pacco: chiedi direttamente al postino di farti una ricevuta per "pacco accettato con riserva". Dopodiché informaci immediatamente.
Reclami. Per favore ricorda che qualsiasi reclamo per danni va fatto entro 7 giorni dalla ricezione del pacco, così come qualsiasi reclamo per una spedizione non ricevuta va fatto entro 120 giorni dalla data di spedizione. Tieni presente anche che sarà il trasportatore a decidere in modo insindacabile se accettare o meno il reclamo inviato e a fornire il rimborso che riterranno adeguato. In particolare tieni presente che la scatola del gioco non è sostituibile.
Errori. Se il gioco non verrà consegnato per un tuo errore (indirizzo errato, nessuno presente all'indirizzo, mancato ritiro al deposito del corriere o della posta, ecc.), dovrai pagare di nuovo il costo di spedizione/giacenza se vorrai che ti venga spedito/consegnato di nuovo. Questo costo includerà anche il costo della spedizione di ritorno a noi. Se il gioco non verrà consegnato per un nostro errore, lo rispediremo a nostre spese. Sarà cura del cliente scegliere per la eventuale seconda spedizione un metodo più sicuro o affidabile, se il primo non ha funzionato e pagare le eventuali differenze di costo. La scelta di metodi di spedizione non tracciabili per una eventuale seconda spedizione ci esonera automaticamente da qualsiasi responsabilità. Importante: non rispediremo alcun prodotto senza prima aver individuato cosa è avvenuto alla prima spedizione. Questo si fa facilmente e rapidamente con le spedizioni per Corriere, ma può richiedere tra 1-5 settimane di tempo per il Servizio Postale.
Dogana. Se vivi al di fuori della Comunità Europea, la dogana del tuo paese potrebbe addebitarti dei costi doganali, così come, se ciò avviene, il corriere potrebbe aggiungere un costo per la gestione della pratica doganale. Questo di solito non accade per i giochi da tavolo. Controlla la legislazione del tuo Paese, dato che questo aspetto non è di nostra responsabilità.
USA-friendly, Canada-friendly, EU friendly. Un progetto può avere un indicazione "friendly" che sta ad indicare che non sono previste tasse doganali nel paese o nell'area specificata. Quindi "USA-friendly" vuol dire che non sono previste tasse doganali per le spedizioni negli USA. In alcuni casi questa proprietà può essere limitata al tipo di spedizione indicato (ad esempio solo per il servizio postale). Occorre però tener presente che questo aspetto vale solo per le spedizioni che includono il gioco/prodotto oggetto del progetto e le cose spedite insieme ad esso. Non include altri eventuali ordini fatti a parte sui nostri siti. Occorre poi tener presente che l'indicazione "friendly" potrebbe in rarissimi casi e per ragioni al di fuori del nostro controllo decadere, qualora cambiassero le condizioni commerciali internazionali. Ad esempio, i partecipanti in Gran Bretagna all'uscita dall'Unione Europea per la Brexit si potrebbero trovare a pagare dei dazi doganali; lo stesso potrebbe accadere per i partecipanti negli USA, qualora il presidente Trump aggiungesse dei dazi specifici per i giochi da tavolo. Nel malaugurato caso che ciò dovesse avvenisse sarai tenuto a pagare i dazi di importazione, come previsto dalla legge del tuo paese di residenza.
Costi spedizione. Dato che l'effettiva spedizione del gioco avviene diverso tempo dopo la conclusione della campagna, i costi di spedizione sono stimati. Nel caso che al momento effettivo della spedizione, i costi siano aumentati, il cliente dovrà corrispondere la differenza tra quanto pagato e il costo effettivo. In caso contrario, procederemo con la spedizione cambiando la categoria di spedizione selezionata con una più economica, ma qualora questo non sia possibile la spedizione rimarrà in attesa.
Pledge Manager. Dopo alcune settimane dalla fine della campagna sarà attivo il servizio di Pledge manager. Questa procedura permette ai partecipanti di rivedere il proprio ordine, di acquistare gli addon del progetto e di confermare il loro profilo. Il Pledge manager sarà attivo per alcuni giorni fino ad una specifica data. Se non avete già completato i vostri dati e acquistato tutto quello che desideravate, raccomandiamo vivamente di completare la procedura entro la data prevista. In caso contrario considerate che:
- Qualsiasi offerta speciale inclusa nella campagna termina con la scadenza del Pledge manager. Dopo questa data, qualsiasi addon o prodotto collegato sarà disponibile al suo prezzo normale.
- Non potremo garantire la disponibilità di quei prodotti indicati come esclusivi o limitati.
- Non potremo garantire i tempi di spedizione previsti, in quanto sarà possibile un ritardo.
- Non potremo garantire la disponibilità del ritiro della merce di persona a Roma o ad un nostro Stand in una Fiera (nel caso che l'opzione sia prevista nel progetto).
Gli utenti di Giochistarter possono accedere al pledge manager in qualsiasi momento aprendo la loro pagina dell'ordine. Gli utenti di Kickstarter, qualora sia stata eseguita una campagna anche su questa piattaforma, riceveranno per email le informazioni di accesso.