Progetti
Aste
Preordini
Shop
Offerte
Dadi
Crea
Termini
News
FAQ
Contattaci

Pagina del gioco  |  Commenti (97)  |  Aggiornamenti (4)  |  Faq
Commenti

Benvenuto! Qui si può discutere del progetto e del gioco ad esso inerente. Se avete domande o problemi su di un vostro ordine utilizzate la form dei Contatti. Questa sezione è moderata: messaggi ripetitivi, irrispettosi, polemici o che semplicemente non seguono la netetiquette saranno rimossi.



your imageneo???? (2015-02-20 23:10:14): Sarebbe possibile avere il manuale in formato elettronico, almeno per chi ha partecipato alla campagna ?
your imagefab???? (2015-02-12 11:37:47): Ma quindi se vi sono tutti e 5 i vescovati governati il papa con una carta sola li può tassare tutti contemporaneamente? Perché altrimenti sarebbe come il cardinale... E se si, come si fa a segnali tutti.



your imageMichele M (2015-02-12 11:29:59): @Fabrizio
- Il Papa può tassare uno o più vescovati basta che siano governati. Per fare ciò viene giocata una singola carta Tasse. Secondo la mia "home rule" con le Decime preferisco mettere la carta Tasse direttamente sulla mappa nel vescovato interessato e il segnalino Tasse sopra la carta. Nel caso del Papa la carta è posta di fronte al giocatore.
- Nel regolamento è ben scritto che i vescovati tassabili devono essere governati, cioè deve essere eletto il corrispettivo Vescovo; quindi suppongo sia sbagliato il sommario...forse sarebbe dovuta essere una frase del tipo "qualsiasi Vescovato governato dal giocatore o meno" -.-´
- Si il Papa (come del resto il Re) è molto forte! Generalmente dopo l´elezione di uno dei due se entro qualche turno la situazione non cambia quella famiglia riesce a vincere. Il Papa è sempre il Papa ;)
your imagefab???? (2015-02-12 11:03:06): Parlavo delle carta tassa per il papa e dei segnalini perché a pag. 6 nell´esempio c´è scritto: il papa gioca la carta Tassa su TUTTI i vescovato. Poi un vescovo gioca la carta tassa sul suo vescovato 3; il papa riscuote quindi la Decima di TUTTI i vescovati RIMANENTI (quindi potrebbero essere anche 4,da come è scritto, no?)

Inoltre nella pagina 9, sotto la carta Tasse è scritto che
Il vescovo può tassare il SUO vescovato
Il cardinale UN QUALSIASI vescovato GOVERANTO
Il papa UNO O PIÙ vescovati governati QUALSIASI

Quindi cosa cambia tra cardinale e papà?
Poi però, invece, nei fogli di riepilogativo, sotto i privilegi del papa c´è scritto che può tassare qualsiasi vescovato, governato o MENO.
Quindi quale è la cosa corretta? Il papa tassa anche quello non governati?
In in base all´esempio, cosa si intende allora che incassa la decima PER TUTTI GLI ALTRI vescovati?


P.s. Cmq anche se può scomunica un lord per turno, è veramente forte... In pratica se eletto con la presenza di 2 cardinali, può praticare scomunicato subito l´altro cardinale, e poi ad ogni turno rimuove ogni altro vescovo alla volta :-/
your imageMichele M (2015-02-12 09:50:45):
@Fabrizio
-Un Villaggio assediato non genera introiti in senso assolto. Quindi nel caso che la carta Tassa venga giocata come Decima i soldi dei mulini non vengono rubati; se giocata come Gabella i soldi extra del villaggio non vengono prodotti.

-L’elezone del Papa scatta quando ci sono 2 Cardinali in gioco. Tuttavia nella fase Udite Udite devono esserci almeno 1 Cardinale ed 1 Vescovo come candidati. Non so per quale strano motivo ma un giocatore potrebbe decidere di non candidare il suo Cardinale! O.o

-La carta Tassa può essere giocata come Decima solo sui Vescovati governati. Un giocatore ha max 3 carte in mano in un turno e potrà quindi disporre di massimo 3 carte Tassa. Per risuotere le tasse è necessario giocare una carta Tassa, quindi è impossibile che uno steso giocatore debba piazzare più di 3 segnalini Tassa.
- Importante ricordare che la carta Assassinio è 1 SOLA in tutto quanto il mazzo!!!
- Il Papà può annullare un matrimonio solo se uno dei sposi lo richiede. Chi ha il Papà può sciglioere i matrimoni dei suoi Lord come preferisce!

@Hiello
- Tolta la scomunica il Lord non riguadagna il titolo perso. Il turno successivo alla scomunica si ha un’elezione. C’è un solo segnalino scomunica, quindi può esserci sono un Lord scomunicato alla volta. Il Papà può assegnare/togliere la scomunica in qualsiasi momento. Per riassegnarla deve attendere il turno successivo: non possono esserci 2 scomuniche nello stesso turno. Una volta tolta la scomunica i Lord possono riguadagnare i loro titoli persi.

your imageMichele Q (2015-02-12 08:34:43): le FAQ ufficiali in italiano arriveranno tra qualche tempo :-)
your imageBlo???? (2015-02-12 08:22:23): C´è una FAQ molto accurata, ma in francese, su BGG. Per le miniature speriamo in Medioevo Universalis. Potrebbero attirare anche buona parte dei 4000 backers di Fief... ma il marketing non è il mio forte ;-))
your imageexe???? (2015-02-12 07:37:36): Sicuramente un gran bel gioco,
sarebbe perfetto se facessero uscire:
1 - Le miniature da usare al posto dei tasselli
2 - Delle FAQ complete del regolamento
your imagefab???? (2015-02-12 04:36:25): mmmh...in riferimento ai componenti, a parte quelli presi come extra (monte, bellissime, e gli edifici) a me sinceramente non mi sembrano nulla di particolare...la mappa è bella (ma i colori dovevano esse messi con posizionamenti diversi, invece che colori simili confinanti)... Tornando alla qualità, vecchi giochi come starcraft, del 2008, per me ha componenti molto migliori, sia come plance dei giocatori che come segnalini per rappresentare "le truppe" e quant´altro...
your imageamb???? (2015-02-11 13:52:07): Vorrei complimentarmi sulla qualità dei componenti ....siamo sempre pronti a criticare, ma mai a lodare......complimenti
your imagefab???? (2015-02-10 19:50:32): Sempre sul papa. Sul manuale c´è scritto che il papa può sciogliere il matrimonio sotto richiesta di uno dei due sposi. Quindi di sua spontanea volontà non può, se non c´è la richiesta di almeno uno dei due sposi?
your imagefab???? (2015-02-10 11:27:29): Sempre a riguardo della scomunica, se il papà la gioca su un ecclesiastico, facendogli perdere il titolo...nel momento che gli toglie la scomunica, riprende il vecchio titolo se questo non è stato nel frattempo rassegnato oppure ormai lo ha perso per sempre?

Anche perchè poniamo che il papa viene eletto quando presenti 2 cardinali... Potrebbe subito scomunicato l´altro, e poi di volta in volta ogni ecclesiastico che viene creato :-/

Inoltre nel momento in cui il Papa gioca la carta Tassa, lui prenderà gli introiti dei mulini di tutti i vescovati? O solo di quelli assegnati (e se un vescovo non usa un´altra carta tassa sul suo vescovato)?
E, se prende i soldi da tutti i vescovati, come fa a mettere un segnalino tassa in ogni vescovato se vi sono solo 3 segnalini tasse?
Il papa effettivamente può essere troppo sbilanciato (soprattutto se ha un mano anche la carta assassinio). Inoltre la scomunica quando può essere data, durante il proprio turno di gioco o anche prima della fase introiti?

Pagina: 2/9





Effettua il login per poter inserire un commento su questo gioco o news


Per favore siate educati. Questa è una sezione moderata. Qualsiasi messaggio offensivo, polemico, ripetitivo, eccessivamente lungo o provocatorio sarà rimosso senza preavviso (o semplicemente non approvato).
2024 Inmedia Srl - Termini